Borsa Patate di Bologna, è di 0,42 €/kg il prezzo per la prima qualità

Fissata la quotazione minima delle patate per il consumo fresco conferite dai produttori in conto deposito per la campagna 2025-2026. La decisione dopo un'attenta analisi della situazione produttiva soggetta ai rischi climatici

Il climate change fattore sempre più decisivo sui prezzi dell'ortofrutta
Il climate change fattore sempre più decisivo sui prezzi

La Commissione paritetica della Borsa Patate di Bologna ha fissato il prezzo minimo di riferimento per la commercializzazione delle patate di prima qualità, da immettere sul mercato per la prossima campagna di commercializzazione. Dopo una attenta e minuziosa analisi della situazione produttiva, soggetta ai rischi climatici, sia in Italia sia in Europa, è stato fissato per questa campagna di commercializzazione il prezzo a 0,42 €/Kg.

Tale valore è valido per le patate di prima qualità, destinate al consumo fresco, certificate Globalgap con calibro minimo di 45 mm, fino a un massimo di 75 mm – rese franco azienda agricola – in imballaggio del compratore.

Si tratta delle patate conferite dai produttori in conto deposito, come previsto dall’attuale Contratto Quadro stipulato e sottoscritto in Emilia-Romagna, valido per le campagne 2024-2026.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato iscriviti alla newsletter gratuita.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome