Cofruits si unisce all’Op Joinfruit

La cooperativa valdostana è costituita da 170 aziende agricole per una produzione di 15mila quintali di mele. Bruno Sacchi: “Sinergia che rafforza l’innovazione, la crescita sostenibile e la cooperazione positiva”

Collaborazione per la produzione di mele sostenibili
Collaborazione nel segno L'Unione fa la frutta

La cooperativa valdostana Cofruits è entrata a far parte dell’Op Joinfruit di Verzuolo (Cn): un incontro di valori e prospettive condivisi. Joinfruit e Cofruits si impegnano a perseguire un obiettivo primario, la produzione di prodotti di qualità superiore – in particolare le mele, primo prodotto dei due consorzi – attraverso un percorso che si estenda alla tutela e salvaguardia del territorio, rispetto della sostenibilità ambientale e sociale, mettendo al centro le persone.

Una visione comune

Cofruits nasce a Saint-Pierre nel 1964, oltre 170 aziende agricole valdostane associate, 15mila quintali di mele prodotti nel 2024 di cui il 20% destinati a trasformazione e 4 punti di vendita in Valle D’Aosta. Tutte realtà locali consolidate che producono materia prima di qualità, con le tecniche più rispettose dell’equilibrio naturale della montagna.  “Questa unione ci ha aperto le porte di una realtà che non conoscevamo e che porta benefici alla cooperativa a tutti i livelli” commenta Renzo Bionaz, presidente di Cofruits.

Joinfruit negli ultimi anni si è impegnata non solo a presidiare la produzione primaria e a valorizzare il lavoro dei produttori associati, ma anche ad avviare attività ecosostenibili, sia da un punto di vista ambientale (uso di packaging riciclabili, aumento della produzione energetica da fonti rinnovabili, riduzione del consumo idrico), sia da quello sociale (collaborazioni con cooperative sociali del territorio che si occupano dell’inserimento lavorativo di persone svantaggiate, certificazione per la parità di genere, rating di legalità e codice etico).

“La sinergia con Cofruits permetterà a entrambe le nostre realtà di sbloccare nuove opportunità, rafforzando il nostro impegno verso l’innovazione, la crescita sostenibile e la cooperazione positiva -spiega Bruno Sacchi, direttore di Joinfruit-. La nostra Op ha scelto come payoff la frase L’unione fa la frutta, l’espressione del nostro impegno a portare avanti un’aggregazione di valore, che si traduce nel realizzare progetti concreti, pianificare strategie condivise, supportare i nostri soci in tutte le fasi del loro lavoro, con il fine ultimo di valorizzare la loro produzione e contribuire allo sviluppo dei territori di appartenenza. Una visione che Cofruits condivide e persegue da molti anni”.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato iscriviti alla newsletter gratuita.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome