Con 5.500 ettari di frutteto, di cui 1.100 di meleti bio, 7 cooperative e 1.500 soci, Vip (Associazione dei produttori della Val Venosta), da sempre un partner importante in Italia per la mdd, parteciperà alla sesta edizione di Marca Fresh. Facciamo una riflessione con il direttore commerciale, Kurt Ratschiller.
Quali motivazioni spingono a partecipare?
Indicherei diversi motivi. L’Italia è ancora il nostro mercato principale e nel nostro calendario fieristico nazionale. E Marca è un momento perfetto per incontrare i clienti: la data a gennaio è ideale, perché abbiamo concluso la raccolta, alle spalle i primi mesi di vendita e possiamo fare con i nostri clienti una prima valutazione dell’andamento e pianificare la seconda parte della stagione.
Con quali novità di prodotto, linee si presenta a Marca Fresh?
Il nostro assortimento per le marche del distributore è composto soprattutto dalle nostre varietà tradizionali a Indicazione geografica protetta, come Golden Delicious, la principale, poi Red Delicious, Gala e Pinova. Queste cultivar rappresentano ancora oggi la parte predominante dell’assortimento e continueranno a caratterizzarlo anche in futuro. Un fattore importante per le marche private è la sicurezza di fornitura, che possiamo garantire con queste varietà 365 giorni all’anno.
A Marca presenteremo nuovi approcci, moderni, per la commercializzazione di queste varietà, così da raggiungere anche un pubblico più giovane.
Inoltre, in collaborazione con un partner, presenteremo una novità di prodotto al di fuori del nostro assortimento di mele fresche. Non vogliamo però svelare di più in questo momento: invitiamo a passare al nostro stand!
Come stanno cambiando le richieste dei retail nazionali, sulla base delle tendenze emergenti?
Anche qui menzionerei diversi aspetti. Negli ultimi anni abbiamo osservato un trend verso il prodotto confezionato e, insieme ai nostri clienti, abbiamo lavorato a nuove soluzioni e format di confezionamento. Cerchiamo costantemente, attraverso attività di marketing, di convincere i consumatori. Per i nostri clienti è poi importante avere del personale specializzato nel reparto frutta e verdura: li supportiamo formandolo sulle nostre mele in modo mirato, così da avere partner che possano garantire la promessa di qualità fino al consumatore finale e stimolare anche il consumo di frutta.
Perché oggi è così importante produrre anche per la mdd?
I contatti con i supermercati e discount italiani sono di lunga data, come la nostra azienda. Nel corso degli anni sono nate partnership che vanno oltre la classica relazione fornitore-cliente. In un contesto di questo tipo è fondamentale rispondere con ancora maggiore precisione alle esigenze della grande distribuzione: molte insegne sono diventate marchi di riferimento nel fresco (e non solo) e siamo molto fieri che abbiano scelto le nostre mele.












