Ortofrutticola Cestone “Apriamo il servizio eCommerce” #vocidellortofrutta

Da un mese l’azienda irpina, che distribuisce frutta e verdura fresca, ha attivato uno shop online b2c: “Abbiamo circa 200 prodotti a catalogo e vogliamo rappresentare tutte le regioni italiane con una selezione di prima scelta” racconta il giovane e-commerce manager Benedetto Cestone

Il giovane e-commerce manager Benedetto Cestone
L'e-commerce manager Benedetto Cestone

Benedetto Cestone, 21 anni, studente di Economia aziendale e Management all’Università Bocconi di Milano, è il giovane eCommerce manager di Ortofrutticola Cestone, azienda di famiglia, che dal 1965, da Conza della Campania (Av), distribuisce frutta e verdura fresca. “Ci rivolgiamo a un target cittadino nazionale con una selezione di prima scelta da tutte le regioni italiane e con una piattaforma friendly e colorata per una spesa divertente”.

Come nasce l’Ortofrutticola Cestone?

Grazie a mio nonno, che comincia con il commercio ambulante nella provincia di Avellino, nell’alta Irpinia, ai confini con la Basilicata. Mio padre poi negli anni 90 costruisce un magazzino di 4500 metri quadri che cresce negli anni: un business allora locale per negozi di frutta, supermercati. Oggi abbiamo 5 celle frigo, 15 dipendenti, una flotta veicoli. Abbiamo continuato a servire il cliente locale, i negozi di frutta della nostra provincia, grossisti. Ma abbiamo ampliato il sevizio a grandi ristoranti per cerimonie. Ci siamo specializzati nella precisione di consegna e qualità del prodotto.

La materia prima da dove arriva?

Compriamo ortofrutta di prima scelta. Il mercato all’ingrosso di Pagani è il punto di riferimento. Una parte è acquistata lì, poi abbiamo anche fornitori diretti, Melinda, Opera, dall’ortomercato di Vittoria per le arance, avocado e mango. Ci stiamo attivando per commercializzare la frutta tropicale di Andrea Passanisi: l’avocado del Sud Italia sta andando molto bene.

Oltre 500 prodotti trattati: quali vi caratterizzano?

Clementine, mandarini, arance, prodotti che ci arrivano direttamente in magazzino dove li imballiamo. Stiamo cominciando con asparagi pugliesi, in estate le pesche, sempre dalla Puglia.

La novità è il lancio dell’eCommerce.

Box Ortofrutta Cestone per lo shop online
Box Ortofrutta Cestone

Da circa un mese abbiamo sviluppato la piattaforma per un b2c. Ci rivolgiamo a un target cittadino nazionale: i prezzi sono allineati a quel mercato. Quello che ci caratterizza è la velocità di fornimento dei prodotti. A catalogo ne abbiamo circa 200, divisi in frutta, verdura, ortaggi, legumi, un po’ di spezie. Il plus è l’ampia varietà da diverse regioni: dalla Puglia alla Campania, dal Trentino alla Sicilia. Cerchiamo di avere quanto più possibile prodotti italiani.

Non abbiamo ancora una linea bio che vogliamo però inserire in futuro, non solo sull’e-commerce. Ricevuto l’ordine, ogni mattina viene processato, il pacco è inserito in una cella frigo a 4 gradi. Nel pomeriggio il corriere lo ritira e lo spedisce in 24 ore nelle città del Nord: 48 per zone periferiche o al Sud. Il sito è friendly, colorato: le famiglie si devono divertire a fare la spesa.

Quali sono i prodotti che vanno di più in questo periodo?

Fragole, avocado e mango (in questa stagione arrivano dall’estero), fave e speriamo gli asparagi. Il cliente dice che i nostri prodotti hanno profumi particolari.

Quali brand distribuite?

Mixiamo tra grandi brand, come Melinda, Opera, Candonga, perché sono richiesti, ad altri più di nicchia che mio padre, grazie alla lunga esperienza, va a scoprire. Abbiamo per esempio Naturagri, nel Metapontino, per agrumi e fragole, angurie della zona di Lecce, Del Latte, zona Canosa, per una vasta gamma di pesche.

Quale packaging viene utilizzato?

Siamo partiti con pack riciclabile al 100% avvolto in carta avana; per i prodotti più fragili usiamo plastica che però vogliamo cambiare con della cellulosa. Per l’estate utilizzeremo box di polistirolo e gel refrigeranti. Inseriamo cuscini termici nei cartoni per mantenere la temperatura e gel refrigeranti.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato iscriviti alla newsletter gratuita.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome