Agroenergie, ortofrutta di qualità dalla Sicilia sotto i pannelli fotovoltaici

Un modello innovativo, amico dell’ambiente e rispettoso dei suoi frutti. L’azienda agricola Agroenergie, che opera in provincia di Ragusa, in Sicilia, territorio distintivo per la coltivazione in serra, sta sperimentando un modello di coltivazione eco-friendly basato sì sulle consuete serre ma con i pannelli fotovoltaici. “Sin dalla fase iniziale della nostra attività nata circa 4 anni fa -spiega Adriana Lo Monaco, amministratrice dell’azienda agricola Agroenergie con sede a Comiso che abbiamo incontrato in occasione di Frutech era di sperimentare l’utilizzo delle energie rinnovabili. Siamo partiti da una serra pilota con la coltivazione delle fragole, replicando poi lo stesso modello in altri siti. Le colture sottostanti i pannelli fotovoltaici beneficiano di un microclima favorevole, con una riduzione dello stress idrico e una migliore qualità dei prodotti. Inoltre, i pannelli fotovoltaici generano energia elettrica rinnovabile, contribuendo alla lotta ai cambiamenti climatici.”

In questo modo, Agroenergie ottimizza l’uso del suolo, integrando coltivazione e produzione di energia rinnovabile, valorizzando ogni metro quadrato senza bisogno di occupare nuovi terreni. “Grazie al nostro sistema innovativo -prosegue Adriana Lo Monaco-, immettiamo energia pulita nella rete locale, generando benefici concreti per il territorio e contribuendo attivamente a uno sviluppo più sostenibile. A questo si aggiunge un ulteriore elemento. L’ombra dei pannelli fotovoltaici crea, infatti, un microclima favorevole che protegge le colture, contribuendo a ridurre il consumo di acqua e l’uso di pesticidi.

Le serre, tra l’altro, sono dotate di un sistema di monitoraggio della CO2 diventato fondamentale per il bilancio ecosostenibile e di trappole che monitorano la presenza di insetti. “Questo sistema -aggiunge Lo Monaco- ci permette di controllare lo stato della popolazione e di effettuare trattamenti solo se necessario“. A questo si aggiunge anche la certificazione nichel free recentemente ottenuta che completa il quadro delle attività svolte.

L’offerta

Le produzioni al momento comprendono pomodoro datterino, pomodoro ciliegino, fragole, peperone rosso, peperone giallo, cetriolo, anguria e melone, disponibili nei punti di vendita della distribuzione moderna con prodotti a marchio del distributore. Ma Agroenergie mira a sviluppare un proprio marchio comunicando ai retailer in modo chiaro il progetto fin qui portato avanti. “Ci stiamo preparando per introdurre i prodotti con il brand I frutti di Bobò negli store con l’obiettivo di provare anche nei mercati internazionali e non soltanto italiani -continua-. Il nostro modello è stato notato anche da importanti aziende sementiere estere con cui stiamo sviluppando collaborazioni che riteniamo interessanti“.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato iscriviti alla newsletter gratuita.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome