Tosca, le cassette per l’ortofrutta sfrutteranno l’Iot

Il brand lancia Asset IQ, un servizio digitale per tracciare i prodotti riutilizzabili in pooling lungo la supply chain

Le cassette per l'ortofrutta Tosca presso un punto di vendita Carrefour Market
Le cassette per l'ortofrutta Tosca

Le cassette dell’ortofrutta diventeranno digitali e sfrutteranno l’Internet of things per la tracciatura. Tosca, specializzata nel pooling di contenitori riutilizzabili per la supply chain, ha sviluppato un servizio IoT completo denominato Asset IQ per l’ampio portafoglio di risorse riutilizzabili (cassette, bin, pallet, contenitori per merci sfuse, espositori e dolly). La tecnologia non è al momento ancora utilizzata sulle cassette per ortofrutta. Ma sulla scorta di applicazioni già realizzate in altre settori potrà trovare verosimilmente impiego anche sugli imballaggi per frutta e verdura.

Localizzazione, monitoraggio della temperatura: il servizio aumenterà l’efficienza riducendo gli sprechi

Asset IQ di Tosca consente alle aziende di tracciare i prodotti riutilizzabili in pooling di Tosca lungo l’intera filiera, fornendo dati critici e analisi approfondite sulle prestazioni. Il servizio, che sarà adottato negli Stati Uniti e in Emea, sfrutta la tecnologia IoT che genera i dati in tempo reale su una dashboard al quale i clienti possono accedere da computer e dispositivi mobili. Le funzionalità principali includono la localizzazione delle risorse, capacità di individuarne le perdite, monitoraggio del loro utilizzo, tempi di ciclo ed efficienza complessiva dell’intero pool. Asset IQ supporta, inoltre, funzionalità avanzate, come il monitoraggio della temperatura, dell’umidità, vibrazioni, condizioni atmosferiche e igieniche.

“La capacità di registrare e analizzare i dati è uno dei modi principali in cui un’azienda può valutare le prestazioni effettive e identificare i miglioramenti che possono essere apportati -ha spiegato Eric Frank, chief executive officer di Tosca-. Intravediamo un enorme potenziale per i nostri clienti in termini di ottimizzazione dell’efficienza nelle filiere mediante la combinazione dei nostri prodotti di alta qualità e le informazioni intelligenti fornite dalle tecnologie IoT”.

I partner potranno utilizzare Asset IQ per individuare i punti di maggiore efficienza e ridurre gli eventuali colli di bottiglia, migliorando così le prestazioni, riducendo gli sprechi complessivi, a supporto dell’economia circolare. Dal 2020 il Gruppo americano Tosca ha integrato Polymer Logistics. Lo scorso anno Tosca Italia ha gestito una movimentazione di 85 milioni di cassette RPC riutilizzabili e abbattibili per il settore ortofrutta.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato iscriviti alla newsletter gratuita.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome