#Repartofresh. Le novità dell’ipermercato Carrefour di Torino

Carrefour rimodula gli spazi dell’ipermercato di Torino, situato in Corso Filippo Turati 75, ad angolo con Corso Bramante, sviluppato su una superficie di circa 3.000 mq. Questa operazione si inquadra in un percorso più generale che l’insegna sta attuando sui suoi ipermercati e che andrà in parallelo al rafforzamento della rete di prossimità. “Questo nuovo Iper rappresenta per noi il primo passo nella revisione del nostro modello per questo formato, in ottica di trasformazione e continuo miglioramento dell’esperienza di spesa che vogliamo offrire ai nostri clienti”, commenta Christophe Rabatel, Ceo di Carrefour Italia. Ma c’è di più. Questo ipermercato è, infatti, situato a 200 metri di distanza circa dalla sede del prossimo store Esselunga che dovrebbe essere inaugurato entro il mese di novembre. Questo restyling potrebbe quindi inquadrarsi in una logica di rafforzamento dello store in vista dell’ingresso di un importante competitor.

Nel punto di vendita di Torino sono state inserite alcune novità. L’ortofrutta è stata rivista completamente per dare più evidenza alla freschezza e alla qualità dei prodotti. “L’obiettivo dell’azienda -spiegano da Carrefour- è di creare un format nuovo verso le esigenze del cliente da poter replicare anche negli altri store“.

Alcune novità del reparto ortofrutta

Nel reparto, Carrefour ha voluto prima di tutto dare risalto ai produttori della zona e in modo particolare ai Fratelli Grande, fornitori di prodotti locali ai quali è stato dedicato un modulo specifico. “Abbiamo ampliato la scelta dei prodotti italiani evidenziandoli e creando un angolo ad hoc per i nostri fornitori locali che collaborano con noi consegnando ogni giorno merce fresca e di qualità -spiega l’azienda-. In linea generale, i fornitori che collaborano con noi sono tutti quelli nazionali ed internazionali gestiti in Carrefour ad eccezione dei produttori della zona che rappresentano per noi un apporto importante e per questo motivo abbiamo voluto valorizzarli con esposizioni dedicate. Inoltre, abbiamo inserito in questo reparto uno spazio in ingresso per la zona ready to eat che comprende pranzi o cene veloci dove si possono trovare insalate tramezzini frutta e verdura tagliata e già pronta al consumo, estratti e bevande, ed il mondo dei frutti rossi”.

Carrefour ha, inoltre, ampliato l’offerta e la scelta del comparto olive e raggruppato tutte le famiglie per una maggiore facilità di scelta per il cliente. “Per esempio, l’esposizione del cavolfiore sfuso è affiancato alle confezioni già pulite e pronte come alternativa” chiosa la società.

L’offerta e l’esposizione

L’assortimento del reparto comprende circa 500 referenze di cui circa la metà sono di frutta e verdura mentre il restante 50% comprende articoli di IV gamma, frutta secca e legumi. Completano l’offerta 20 articoli di fiori. “L’esposizione -prosegue il gruppo- è suddivisa per tipologia per offrire tutta la scelta disponibile ai nostri clienti evidenziando la stagionalità e soprattutto i prodotti italiani. I vari mondi sono: ready to eat, frutta, verdura, insalate già pronte, mondo olive e verdure pronte alla cottura, frutta secca“. Ci sono 3 aree espositive a terra composte da 21 strutture più 2 moduli per esprimere le promozioni, i prodotti locali e la stagionalità. Un’area è dedicata alla frutta secca con un’evidenza importante ai grandi formati per valorizzare il concetto di convenienza e benessere. Nel lineare sono presenti 4 elementi di insalate confezionate, 7 elementi con verdura sfusa esposta in cesti, 5 moduli per il pronto cuoci e il mondo olive. In ingresso un’area con 4 vasche e una testata con il “ready to eat”.

Promozioni e comunicazione

I prodotti più convenienti sono stati posti in evidenza con un’esposizione impattante in grado di catturare più facilmente l’attenzione del consumatore anche grazie a una comunicazione interna ad hoc. In termini di promozioni, questo store segue le dinamiche aziendali con prodotti nazionali, internazionali e locali. Per valorizzare la territorialità, invece, è stato predisposto un percorso del gusto con fornitori e prodotti locali presenti tutta la settimana e nel week end con degustazioni per far conoscere ai clienti i sapori del Piemonte. L’area dell’ortofrutta è infine dotata di un corner dedicato a piante e ai fiori.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato iscriviti alla newsletter gratuita.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome