Lidl Svezia alimenta le piante con la musica classica

Al centro del nuovo esperimento di Lidl in Svezia c’è un quesito ben preciso: la musica può far crescere meglio e migliorare il sapore di frutta e verdura? Insieme all’Istituto governativo di ricerca Rise, l’insegna ha portato avanti un progetto per rispondere in modo concreto a questa domanda. E lo ha fatto portando letteralmente sui campi la musica. L’Orchestra Filarmonica Reale di Stoccolma è stata coinvolta in questa innovativa attività, realizzata sui campi in cui si producono pomodori, cespi di lattuga, erbe aromatiche e mele, e protagonista del video realizzato per promuovere il progetto sperimentale. Da vari studi sul settore, pare sia stato dimostrato che la musica classica abbia aumentato la resa dei semi di fagioli fino al 33% e che le piante siano cresciuti del +38% in altezza.

Per raggiungere un’ampia area di coltivazione, Lidl ha istallato un sistema audio di alta gamma capace di coprire uno spazio di circa 25mila mq di serre e fattorie proponendo alle piante la musica di vari compositori per replicare in agricoltura quello che viene definito l’effetto Mozart. I prodotti raccolti e coinvolti in questa operazione sono venduti nei punti di vendita della rete svedese di Lidl con il marchio Matriket e contrassegnati da un’etichetta blu che ne facilita l’identificazione.

Per coinvolgere i consumatori a partecipare all’evento, Lidl ha destinato ai soci Lidl Plus  uno sconto del 20% su alcuni concerti che si terranno al Konserthuset di Stoccolma. Inoltre, su Spotify è disponibile una playlist con 31 brani suonati per frutta e verdura ed eseguiti dall’Orchestra.

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