Dal 1 ottobre tornano in gdo le settimane del commercio equo Fairtrade

Quattro le catene della gdo italiana che aderiscono all'iniziativa: Carrefour, Coop Italia, Lidl Italia e Mercatò

Settimana prodotti fairtrade

Non solo caffè, cacao e banane, ma anche biscotti, cereali per la colazione, gelati, frutta secca, succhi di frutta prodotti da forno, i prodotti Fairtrade sono davvero tanti e saranno al centro della campagna nazionale di promozione dei prodotti del commercio equo che attraverso un minisito, invita i consumatori a vedere gli effetti dei propri acquisti nella vita dei produttori agricoli dall’altra parte del mondo, in Asia, Africa e America Latina.

Tra le catene della grande distribuzione italiana partner dell’iniziativa troviamo Carrefour, Coop Italia, Lidl Italia (che aderisce per la prima volta) e Mercatò. Gli sconti nei supermercati invoglieranno le persone a provare i prodotti se non li conoscono o ad approfondirne il “valore” se li hanno già acquistati.fairtrade banane

Il prezzo Fairtrade e il premio Fairtrade

La logica del commercio Fairtrade assicura ad agricoltori e lavoratori migliori condizioni di lavoro. L’impegno del sistema Fairtrade va infatti proprio in questa direzione: assicura che le organizzazioni di produttori ricevano un Prezzo Fairtrade per la vendita dei loro prodotti e che ricevano un margine di guadagno aggiuntivo, il Premio Fairtrade, per avviare progetti a vantaggio della comunità.

 

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato iscriviti alla newsletter gratuita.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome