Quali sono le principali aziende impegnate nel vertical farming in Italia

AGRICOLA MODERNA, Melzo. foto di Marco Gartofalo

English version

Lo shock energetico ha lasciato il segno anche nel mondo delle vertical farm alimentando qualche scetticismo sulla profittabilità del sistema. I detrattori possono citare, tra gli esempi, le chiusure dell’olandese Glowfarms e di Future Crops, azienda israelo-olandese pioniera di questa innovazione. Il sistema, del resto, richiede forti investimenti iniziali anche se le tecnologie legate all’illuminazione, l’automazione, il controllo del clima hanno fatto progressi significativi. Chi guarda invece al bicchiere mezzo pieno cita i continui investimenti nel settore con l’entrata in campo di player importanti. È il caso della partnership tra la multinazionale tedesca Siemens con 80 Acres Farms. E guardando al mercato italiano ci sono segnali promettenti in questa direzione. Due esempi: i 17,5 milioni di finanziamento ottenuti da Planet Farms per il nuovo impianto in costruzione a Cirimido che promette di essere ancora più grande di quello di 10 mila metri quadri di Cavenago, arrivando ad una superficie di circa 20 mila mq. O il caso di Kilometro Verde, un nuovo player che sta realizzando “il più grosso impianto d’Europa” a Verolanuova e ha recentemente ottenuto un finanziamento di sei milioni di euro da parte di Ismea a fronte di un progetto di investimento di 19 milioni di euro. Del resto il mercato globale dell’indoor e vertical farming dovrebbe raggiungere un valore di 88,2 miliardi di dollari entro il 2028, con un tasso di crescita del 12,7% su base annua, secondo uno studio di ReportLinker.

 

Dicevamo di Planet Farms, che nasce nel 2018 dal desiderio di Luca Travaglini e Daniele Benatoff di dare vita al più innovativo e avanzato progetto di vertical farming al mondo. “Il nostro primo stabilimento produttivo sorge a Cavenago, ma sono appena iniziati i lavori per il secondo, a Cirimido, in provincia di Como- spiega Mara Valsecchi, nuova ceo di Planet Farms Italia-. Consentirà di espandere considerevolmente la capacità produttiva dell’azienda ed esplorare nuove potenzialità del vertical farming, nonché tecniche di produzione sempre più efficienti, anche dal punto di vista energetico”. Nell’impianto, che sarà molto più grande di quello di Cavenago, saranno coltivate soprattutto insalate, baby leaf e basilico. Attualmente Planet Farms è presente sul mercato con sei referenze di insalate (lattughino Lattugood, la rucola Rucool, i mix di insalate Yummix Esotico, Vivace, Delicato, Kale) e il pesto di basilico Pestooh, distribuiti in molte insegne. A fine 2022, a Brusaporto, in provincia di Bergamo, ha poi inaugurato la prima farm dedicata a un ristorante tre stelle Michelin, Da Vittorio. Fornisce insalate, baby leaf, microgreen e aromatiche tailor made alla nota struttura ristorativa guidata dai fratelli Cerea. E continua poi la collaborazione con Esselunga per l’educazione all’idroponica nelle scuole con il progetto Coltiviamo il futuro.
Zero, tramite la controllata Orto Verticale Capriolo Società Agricola, a fine 2022 ha attivato a Capriolo (provincia di Brescia) il primo impianto industriale in vertical farm con tecnologia aeroponica proprietaria. Termina così la fase 1 del progetto: con questo impianto la produzione annua sarà di circa 80 tonnnellate di baby leaves. “Stanno già partendo le fasi 2 e 3, che potrebbero terminare nell’ultimo quarto del 2023: la capacità produttiva salirà fino a 10 volte l’attuale e verrà utilizzata energia autoprodotta dalle nostre centrali idroelettriche” spiega Mario Sforzini Head of marketing. Dopo aver fatto ben 7 anni di ricerca e sviluppo, per affinare e stabilizzare la tecnologia e i cicli produttivi, nell’ultimo periodo, nella sede di Pordenone, il team di agronomi, biologi e tecnologi alimentari si è dedicato allo sviluppo di nuovi prodotti anche trasformati. “In tema R&D, abbiamo appena acquisito un grande spazio a Roncade, vicino a Venezia, in cui potremo inserire decine di laboratori indipendenti, per potenziare la ricerca e individuare nuove nicchie di mercato o settori molto lontani dal food, come i biomateriali o i prodotti farmaceutici. A marzo poi inaugureremo un impianto ad Abu Dhabi, che servirà come showcase prima di costruire impianti dalle metrature molto più generose. In Arabia Saudita si stanno ultimando i lavori di costruzione del building e sempre entro fine 2023 avremo il nostro impianto perfettamente in funzione in partnership con Tamimi Markets, un importante retailer saudita, e Mitsui & Co., una delle più grandi sˉogˉo shˉosha del Giappone”.
Punta ad ampliare la gamma di prodotti Fri-El Green House, oggi focalizzata sul pomodoro (a grappolo classico, e i premium cocktail, datterino e ciliegino), con la novità Strabena, il pomodoro-caramella a forma di fragola, frutto di dieci anni di ricerca. L’azienda di Ostellato (Fe) sta infatti sviluppando vari test agronomici: “Zucchine, varietà Amedea -fa sapere Davide D’Ignoto, responsabile commerciale delle vendite sul mercato italiano-; melanzane, varietà Beyonce; tre varietà di melone, il classico retato Impero, Amarillo, giallo fuori e arancione dentro e Charentais; peperoni snack di tre colori, un prodotto vaschettabile per la grande distribuzione. Con il pomodoro oltre ai classici grappolo tradizionale e Premium, puntiamo a consolidare lo Strabena e a raddoppiare i volumi di vendita del cocktail che risulta essere sempre richiestissimo nel periodo estivo in formati che variano dai 500 gr fino ai 650 gr a marchio H2Orto”. Attualmente la struttura è di quattro serre, per un totale di 30 ettari in coltura idroponica hi-tech. Ben 220 Km di luci led per la produzione invernale, un sito produttivo 365 giorni l’anno. “Il ciclo estivo consentirà di lavorare a pieno regime. Una quantità importante di pomodori andrà a collocarsi nei principali marchi della gdo italiana ed europea. Il volume del prodotto vaschettato sta aumentando vistosamente e infatti abbiamo implementato le linee di confezionamento del magazzino arrivando a quota sei”.
Agricooltur, grazie ai suoi sistemi aeroponici brevettati, ha sviluppato più di 90 tipologie di prodotti come ortaggi a foglia, insalate e micrortaggi, fino allo zafferano, zenzero, pomodori di diverse varietà, cetrioli, peperoni e peperoncini. La start up piemontese ha aperto il 2023 con un round di investimento di 5 milioni di euro con Sinergia Venture Fund come suo lead investor. Ha poi implementato il suo progetto per la grande distribuzione con Carrefour. Per quest’anno Agricooltur vuole creare il proprio franchising agri-tech e puntare a essere capillare sul territorio italiano, e, in futuro, anche sul panorama internazionale. L’azienda ha recentemente installato una serra sperimentale al Caat, dove produce insalate e aromatiche. “Il 2023 sarà un anno di trasformazione e crescita per il brand Agricooltur -spiega il ceo Bartolomeo Marco Divià-. Per attuare il piano di sviluppo, abbiamo avviato una fase di ricerca sia sul piano agronomico sia sui sistemi. È inoltre prevista la partecipazione a diverse fiere di settore, tra cui Cibus, Tutto Food e Fiera Franchising Milano. Per il mese di giugno è previsto un nuovo sito di produzione a Milano e parteciperemo alla realizzazione di Forrest in Town, un progetto innovativo di real estate. Entro fine anno è previsto l’arrivo di Agricooltur a Roma”.
Nata nel 2016 come start up innovativa Sfera ha realizzato a Gavorrano, in provincia di Grosseto, una serra di 12 ettari a corpo chiuso. L’azienda nel 2022 ha lavorato 2.800 tonnellate di pomodori che per il 2023 si stima possano superare le 4 mila. “Il piano avviato negli ultimi quattro mesi del 2022 prevede un investimento strutturato di oltre 4 milioni di euro articolati su tutti i reparti operativi, in particolare produzione e confezionamento” fa sapere Andrea Trombetta, ad di Sfera. Il pomodoro datterino rimane il centro dell’offerta della società toscana che ne ha sempre fatto l’emblema della propria qualità ed esclusività. Ma nel progetto di sviluppo ai primi posti non c’è solo la qualità del prodotto ma anche la motivazione e la competenza dello staff. “La formazione delle persone è determinante, soprattutto con la consapevolezza che tecnologia e natura non sono contrapposte ma in Sfera si complementano reciprocamente”.
Nuovi player entrano in questo mercato. Come Kilometro Verde, start up creata a Manerbio (Bs) nel 2021 da Giuseppe Battagliola, già fondatore de La Linea Verde e tra i pionieri della quarta gamma. Dopo un’attività di ricerca e sviluppo durata tre anni è in fase di realizzazione lo stabilimento a Verolanuova, con il recupero di un opificio. A sostegno è arrivato recentemente anche un apporto di capitale di sei milioni di euro da parte di Ismea. Un impianto totalmente automatizzato che rappresenta uno dei più innovativi sistemi di agricoltura urbana, con riduzione dell’impatto dei trasporti, e un intervallo di pochi minuti tra il taglio e il confezionamento. L’azienda assicura che sarà la vertical farm più grande d’Europa, progettata per la coltivazione di insalate pronte al consumo: quattro le prime referenze che dovrebbero arrivare sul mercato frutto anche di una partnership con una delle più grandi aziende sementiere a livello internazionale. Le fonti energetiche sono sostenibili: un campo solare da 10 megawatt e un impianto di tri-generazione.
Il modello di business di Ono Exponential Farming, che ha siglato una partnership con Alma, la Scuola internazionale di cucina italiana, si basa su due pilastri. Il primo è la creazione di valore dall’attività di studio di fattibilità, sviluppo protocolli di crescita e analisi di sostenibilità economica della produzione attraverso la propria tecnologia modulare e automatizzata da intelligenza artificiale. Il secondo è la vendita della tecnologia di vertical farming attraverso la realizzazione di un progetto per il cliente che ne ottimizzi l’investimento sulla base delle specifiche necessità. Nel corso dell’ultimo anno Ono ha brevettato l’impiego della CO2 nel proprio sistema: la gestione di ambienti addizionati di CO2 permette ai vegetali una produzione di biomassa maggiore in tempi ridotti. Oltre a questo passo in avanti della tecnologia sono stati portati a termine, per alcune grandi realtà multinazionali, studi di fattibilità dell’utilizzo delle vertical farm Ono nella produzione di vegetali come tabacco, basilico, Acmella oleracea e frumento per applicazioni non solo nel mondo food. “I risultati ottenuti hanno sorpreso i diversi committenti in termini di volume di biomassa prodotta, di qualità conseguita, di velocità di crescita in combinazione a una struttura di costo estremamente competitiva” sottolinea Thomas Ambrosi, ceo & founder Ono Exponential Farming. Nel corso del 2023 le vertical farm vendute saranno implementate in Ue e Nord Africa nel campo del plant breeding, nello sviluppo di nuove tipologie di sementi e nella trasformazione alimentare.
A Fruit Logistica Tomato+ ha messo in mostra i suoi sistemi Horto Professional di vertical farm. L’azienda è nata nel 2016 a Borgosatollo, in provincia di Brescia, con l’obiettivo di portare la produzione direttamente al punto di consumo. Propone un modello di coltivazione idroponica indoor sui generis: una famiglia di serre modulari, di facile funzionamento grazie al sistema delle cialde. Dalle versioni elettrodomestici, Horto4 e Horto2, per la ristorazione, anche collettiva, il retail e l’uso domestico, fino ai sistemi industriali Horto Professional, con la dimensione di un container: celle isotermiche che arrivano anche a 11 metri, con 24 mila cialde, 68 mq coltivabili per una produzione di 70 quintali l’anno. Un software evoluto controlla più parametri: ogni 6 secondi misura umidità, temperatura, CO2, frequenza delle luci. La produzione è di oltre 50 colture tra verdure a foglia, erbe aromatiche, baby leaf, germogli, funghi, zucchine, lenticchie, zafferano. Al momento formisce il retailer Globus in Svizzera. In Lussemburgo sta lavorando con il ministero dell’Educazione per fornire 100 di queste macchine a 60 istituti per autoprodurre verdure e funghi, come racconta il ceo Daniele Rossi. Tomato+ sta anche collaborando con il Consiglio nazionale delle ricerche per un progetto di arricchimento delle colture, che possono diventare funzionali.
Un mix di alta tecnologia proprietaria e scalabile che incontra costi di produzione contenuti; uno stabilimento produttivo di ultima generazione da 6000 mq in provincia di Pavia; una squadra arricchita da nuovi acquisti: questi alcuni degli ingredienti della ricetta tecnologica di LocalGreen, basata sull’aeroponica, che parla italiano. Nata alla fine del 2019, dopo quasi 3 anni di ricerca e sviluppo, è approdata sul mercato con 4 prodotti: 1 Lattughino e 3 Super Mix: Orientale, Delizioso e Piccante. La scelta del pack è in plastica riciclata e riciclabile. Le insalate LocalGreen sono distribuite in tutti i negozi di Iper La grande I e il Viaggiator Goloso, Coop Lombardia, Piemonte e Liguria, oltre che negli oltre 90 store di Gulliver. L’azienda vedrà nei prossimi mesi anche l’esordio della linea Culinary, pensata per la mixology e l’alta ristorazione. I founder, Lorenzo Beccari e Paolo Forattini, hanno ferma determinazione nel rendere questa tecnologia competitiva e accessibile. “Un mq in vertical farming corrisponde a circa 350 mq di agricoltura tradizionale, mentre per ridurre al minimo la nostra impronta carbonica ci impegniamo a utilizzare energia rinnovabile” racconta Beccari. L’uso in particolare di quella derivante da fonte solare garantisce l’approvvigionamento per oltre il 50% del fabbisogno energetico.
Nuovi investimenti anche da Agricola Moderna, che dal 2020 commercializza insalate e basilico certificati nichel free nella gdo italiana, con un ampliamento delle capacità produttive. “La nuova struttura nascerà sempre in Lombardia e ci consentirà di aumentare sensibilmente l’attuale produzione di insalate baby, teen leaf e aromatiche. Il progetto è nato grazie alla collaborazione con altre realtà industriali del territorio, utilizzando il 100% di energia da fonti rinnovabili, impiegando il 98% di suolo in meno e risparmiando il 95% di acqua rispetto all’agricoltura tradizionale -spiega Pierluigi Giuliani, ceo e co-founder della startup con Benjamin Franchetti. “Per le nostre produzioni abbiamo scelto di utilizzare pack in carta oppure realizzato con un materiale inedito, un polimero (PP5) 100% riciclabile ottenuto per il 70% da olio esausto delle fritture, per sottolineare il nostro impegno in un’ottica di economia circolare. Vogliamo rendere i prodotti da vertical farming accessibili e ci posizioniamo nella fascia quality price”. •

The relaunch of vertical farming

Investments are growing and new players are emerging in spite of an energy crisis that should have knocked out the system

The energy shock has also left its mark in the world of vertical farms, fuelling a certain scepticism about the profitability of this system. Detractors can cite, among the examples, the closures of ‘Glowfarms’ Dutch company and ‘Future Crops’, a Dutch-Israeli company that pioneered this innovation. The system, moreover, requires strong initial investments, even if the technologies related to lighting, automation, and climate control have made significant progress. Those who instead look at the glass half full cite the continuous investments in this sector, with the entry into the scene of important players. This is the case of the partnership between the German multinational Siemens and 80 Acres Farms. And looking at the Italian market, there are promising signs in this direction. Two examples: the 17.5 million financing obtained by Planet Farms for the new plant under construction at Cirimido, which promises to be even larger than the 10 thousand square meter one at Cavenago, reaching an area of about 20 thousand square meters. There is also the case of Kilometro Verde, a new player that is building ‘the largest plant in Europe’ at Verolanuova and has recently obtained a six million Euro financing from Ismea, for an investment project of 19 million Euros. After all, the global indoor and vertical farming market is expected to reach a value of 88.2 billion dollars by 2028, with a growth rate of 12.7% on an annual basis, according to a study by ReportLinker.

We were talking about Planet Farms, which was born in 2018 from the desire of Luca Travaglini and Daniele Benatoff to give life to the most innovative and advanced vertical farming project in the world. Mara Valsecchi, new CEO of Planet Farms Italia, explained: ‘Our first production plant is located at Cavenago, but work has just begun on the second one, at Cirimido, in the province of Como’. It will make it possible to considerably expand the company’s production capacity and explore new vertical farming potential, as well as increasingly efficient production techniques, also from an energy point of view’. In the plant, which will be much larger than that of Cavenago, mainly salads, baby leaves, and basil will be grown. Planet Farms is currently on the market with six salad references (Lattugood lettuce, Rucool rocket, and Exotic,  Lively, Delicate, Kale Yummix salad mixes) and Pestooh basil pesto, distributed in many stores. At the end of 2022, at Brusaporto, in the province of Bergamo, the company inaugurated the first farm dedicated to a three-Michelin-star restaurant, ‘Da Vittorio’. It supplies salads, baby leaves, microgreens, and tailor-made aromatics to the well-known restaurant run by Cerea brothers. And the collaboration with Esselunga continues for the education to hydroponics in schools with ‘Let’s grow the future’ project.

Zero, through ‘Orto Verticale Capriolo Società Agricola’ subsidiary, at the end of 2022 activated the first industrial vertical farm plant at Capriolo (province of Brescia), with proprietary aeroponic technology. Thus the phase 1 of the project ends: with this plant the annual production will be around 80 tonnes of baby leaves. Mario Sforzini, Head of marketing, explained: ‘Phases 2 and 3 are already starting. They could end in the last quarter of 2023: production capacity will increase up to 10 times the current one and self-produced energy from our hydroelectric plants will be used’. After 7 years of research and development, to refine and stabilize both technology and production cycles, in the last period, at the Pordenone site, the team of agronomists, biologists, and food technologists has dedicated itself to the development of new products, including processed ones. ‘In terms of R&D, we have just acquired a large space in Roncade, near Venice, where we will be able to insert dozens of independent laboratories, to enhance research and identify new market niches or sectors very far from food, such as biomaterials or pharmaceutical products. In March we will inaugurate a plant in Abu Dhabi, which will serve as a showcase before building plants with much more generous sizes. In Saudi Arabia the construction works of the building are being completed and by the end of 2023 we will have our plant fully operational in partnership with Tamimi Markets, an important Saudi retailer, and Mitsui & Co., one of the largest sōgō shōsha in Japan’.

Fri-El Green House aims at expanding the range of its products, today focused on tomatoes (classic bunch tomatoes, and the premium ones cocktail, plum tomato and cherry tomato), with the new Strabena, the strawberry-shaped tomato-candy, the result of ten years of research. The company from Ostellato (Ferrara) is in fact developing various agronomic tests. Davide D’Ignoto, sales manager on the Italian market, explained: ‘Courgette, Amedea variety; eggplant, Beyonce varieties; three varieties of melon, the classic Empire netted, Amarillo, yellow outside and orange inside, and Charentais; snack peppers in three colours, a trayable product for large-scale distribution. With tomato, in addition to the classic vine traditional one and Premium, we aim at consolidating Strabena and double the sales volumes for cocktail one, which is always in great demand in the summer in formats ranging from 500 g up to 650 g under the H2Orto brand’. Currently the structure is equipped with four greenhouses, for a total of 30 hectares in hi-tech hydroponic cultivation. No less than 220 km of LED lights for winter production, a site operational 365 days a year. ‘The summer cycle will allow us to work at full capacity. An important quantity of tomatoes will be placed in the main brands of the Italian and European large-scale distribution. The volume of the product in tray is increasing dramatically and in fact we implemented the warehouse packaging lines, reaching the number of six’.

Agricooltur, thanks to its patented aeroponic systems, developed more than 90 types of products, such as leafy vegetables, salads and microgreens, up to saffron, ginger, tomatoes of different varieties, cucumbers, peppers, and chillies. The Piedmontese start-up opened 2023 with an investment round of 5 million Euros with Sinergia Venture Fund as its lead investor. It then implemented its large-scale distribution project with Carrefour. For this year, Agricooltur wants to create its own agri-tech franchise and aims at being widespread on the Italian territory, and, in the future, also on the international scene. The company has recently installed an experimental greenhouse at Caat, where it produces salads and herbs. Bartolomeo Marco Divià, CEO, explained: ‘2023 will be a year of transformation and growth for Agricooltur brand. To implement our development plan, we have started a research phase both on the agronomic level and on the systems. Participation in various trade fairs is also envisaged, including Cibus, Tutto Food and Fiera Franchising Milano. A new production site in Milan is planned for the month of June and we will participate in the creation of Forrest in Town, an innovative real estate project. The arrival of Agricooltur in Rome is expected by the end of the year’.

Founded in 2016 as an innovative start-up, Sfera created a 12-hectare closed-body greenhouse at Gavorrano, in the province of Grosseto. In 2022, the company processed 2,800 tonnes of tomatoes, which by 2023 are estimated to exceed 4,000. Andrea Trombetta, CEO of Sfera, explained: ‘The plan launched in the last four months of 2022 provides for a structured investment of over 4 million Euros divided into all the operating departments, in particular production and packaging’. Plum tomato remains the centre of the offer of this Tuscan company, which has always made it the emblem of its quality and exclusivity. But in the development project at the top there is not only the quality of the product, but also motivation and competence of the staff. ‘The training of people is crucial, above all with the awareness that technology and nature are not opposed, but in Sfera they complement each other’.

New players enter this market. This is the case of Kilometro Verde, a start-up created in Manerbio (Brescia) in 2021 by Giuseppe Battagliola, former founder of La Linea Verde and one of the pioneers of fresh-cut products. After three years of research and development activity, the plant at Verolanuova is being built, with the recovery of a factory. A capital contribution of six million Euros from Ismea has also recently arrived in support. The fully automated system represents one of the most innovative urban agriculture systems, with a reduction in the impact of transport, and an interval of a few minutes between cutting and packaging. The company assures that it will be the largest vertical farm in Europe, designed for the cultivation of ready-to-eat salads: the first four references should arrive on the market and they are also the result of a partnership with one of the largest international seed companies. The energy sources are sustainable: a 10 megawatt solar field and a tri-generation plant.

The business model of Ono Exponential Farming, which has signed a partnership with Alma, the International School of Italian Cuisine, is based on two pillars. The first one is the creation of value from the feasibility study activity, development of growth protocols, and analysis of the economic sustainability of production through its own modular technology automated by artificial intelligence. The second is the sale of vertical farming technology through the implementation of a project for the customer that optimizes the investment based on specific needs. Over the last year Ono has patented the use of CO2 in its system: the management of environments with added CO2 allows plants to produce more biomass in less time. In addition to this step forward in technology, feasibility studies have been completed for some large multinational companies on the use of Ono vertical farms in the production of such vegetables as tobacco, basil, Acmella oleracea, and wheat for applications not only in the food world. Thomas Ambrosi, CEO & founder of Ono Exponential Farming, underlined: ‘The results obtained have surprised the various clients in terms of volume of biomass produced, quality achieved, growth speed in combination with an extremely competitive cost structure’. During 2023, the vertical farms sold will be implemented in the EU and North Africa in the field of plant breeding, in the development of new types of seeds, and in food processing.

At Fruit Logistica Tomato+ showcased its Horto Professional vertical farm systems. The company was founded in 2016 in Borgosatollo, in the province of Brescia, with the aim of bringing production directly to the point of consumption. It offers a sui generis indoor hydroponic cultivation model: a family of modular greenhouses, easy to operate thanks to the pod system. From the appliance versions, Horto4 and Horto2, for catering, even collective catering, retail and domestic use, up to the Horto Professional industrial systems, with the size of a container: isothermal cells that even reach 11 metres, with 24,000 pods, 68 square meters of cultivable land for a production of 70 quintals per year. An advanced software controls several parameters: every 6 seconds it measures humidity, temperature, CO2, frequency of the lights. The production consists of over 50 crops including leafy vegetables, aromatic herbs, baby leaves, sprouts, mushrooms, courgettes, lentils, saffron. It currently supplies Globus retailer in Switzerland. In Luxembourg, it is working with the Ministry of Education to supply 100 of these machines to 60 institutes to self-produce vegetables and mushrooms, as the CEO Daniele Rossi explained. Tomato+ is also collaborating with the National Research Council on a project to enrich crops, which can become functional.

It is a mix of proprietary and scalable high technology that meets low production costs; a state-of-the-art 6000 m2 production plant in the province of Pavia; a team enriched by new signings: these are some of the ingredients of LocalGreen’s technological recipe, based on aeroponics, which speaks Italian. It was born at the end of 2019, after almost 3 years of research and development, it landed on the market with 4 products: 1 Green baby salad and 3 Super Mixes: Oriental, Delicious, and Spicy. The choice of the pack is in recycled and recyclable plastic. LocalGreen salads are distributed in all Iper La grande I and Viaggiator Goloso, Coop Lombardia, Piemonte and Liguria stores, as well as in over 90 Gulliver stores. In the coming months, the company will also see the debut of the Culinary line, designed for mixology and haute cuisine. The founders, Lorenzo Beccari and Paolo Forattini, have firm determination to make this technology competitive and accessible. Beccari told: ‘One square meter in vertical farming corresponds to about 350 square meters of traditional agriculture, while to reduce our carbon footprint to a minimum we are committed to using renewable energy’. The use in particular of the one resulting from solar sources guarantees the supply for more than 50% of energy needs.

New investments are also planned for Agricola Moderna, which since 2020 has been marketing nickel-free certified salads and basil in the Italian large-scale distribution, with an expansion of production capacities. Pierluigi Giuliani, CEO and co-founder of the start-up with Benjamin Franchetti, explained: ‘The new structure will also be born in Lombardy and will allow us to significantly increase the current production of baby, teen leaf, and aromatic salads. This project was born thanks to the collaboration with other industrial realities in the area, using 100% energy from renewable sources, using 98% less land and saving 95% water compared to traditional agriculture. For our productions we have chosen to use paper packs or packs made with a new material, a 100% recyclable polymer (PP5) obtained for 70% from waste oil from frying, to underline our commitment to a circular economy. We want to make vertical farming products accessible and we position ourselves in the quality price range’.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato iscriviti alla newsletter gratuita.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome