Nuova pesca precoce a polpa gialla Bordo’

Si apre al mercato la pesca Bordo’, varietà precoce, ottenuta dall’incrocio di Rich Lady x Maycrest, dalle buone caratteristiche organolettiche, un’accattivante colorazione dell’epidermide e la consistenza del frutto sicuramente superiori alla cultivar Maycrest. La cv è stata ottenuta all’interno del progetto di miglioramento genetico denominato Mas.Pes, coordinato e gestito dal Crpv di Cesena (Fc), sotto la responsabilità scientifica di Daniele Bassi dell’Università di Milano, e cofinanziato privatamente dalle maggiori Op emiliano-romagnole: Apoconerpo, Apofruit, Orogel fresco e Pempacorer-Terremerse che negli anni passati l’hanno prodotta in esclusiva. Per la moltiplicazione è stata data in concessione unica all’azienda agricola Vivai Piante Daniele Neri a Reda di Faenza (Ravenna).

I frutti di Bordo’ sono di pezzatura elevata e di bell’aspetto, buccia gialla completamente ricoperta di rosso punteggiato; polpa gialla venata di rosso, di buona consistenza e ottimo sapore molto aromatico, aderente al nocciolo. Elevata la consistenza del frutto e la tenuta in pianta. È molto adatta al Sud Italia e agli ambienti che esaltano la precocità.

«Nel periodo precoce – afferma Stefano Foschi del Crpv – le pesche in Italia sono prodotte prevalentemente nel Sud della Penisola, Basilicata, Puglia e Campania; in queste regioni storicamente le cultivar di pesche gialle più coltivate sono Maycrest, Springcrest e Springbelle, a cui si sono affiancate nel corso degli anni le cvs Rich May, Francoise e Tastired, tutte molto colorate di rosso, ma dal sapore solo medio, tendenzialmente acidulo; oggi queste cultivars stanno per essere sostituite dalle seguenti: Pulchra, Sagittaria, Bordò e Sugar Time. Sono queste tutte cvs di buon calibro, forma rotonda, elevata e brillante sovracolorazione rossa, con sapore equilibrato eccetto Sugar Time che è subacida. In questi ultimi anni queste 4 cultivars sono state oggetto di forti interessi, con Pulchra che soprattutto in futuro verrà piantata. Per le nettarine gialle, tra le precoci, la più diffusa è la cv Big Bang».

 

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato iscriviti alla newsletter gratuita.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome