Ha preso il via, presso l’Azienda Agricola Zannoni a Pieve Cesato (Ra), il ciclo dei Dulcis Field Days 2025, gli incontri in campo dedicati agli agricoltori, ai tecnici e alle cooperative che coltivano il kiwi Dulcis. Il calendario proseguirà con altri incontri nei principali areali di coltivazione: il 16 settembre in Calabria, il 19 settembre nel Lazio e il 23 settembre in Friuli-Venezia Giulia e Veneto.
Nasce l’Indice Qualità Dulcis: incentivo fino a 0,30 €/kg in base al contenuto di sostanza secca

Durante il primo appuntamento al centro dell’attenzione sono stati gli impianti produttivi in Emilia- Romagna e gli indici di raccolta aggiornati. I dati rilevati nella regione confermano ottime performance: brix in crescita già da inizio ottobre, colore della polpa stabile e produzioni che hanno superato i 320 q.li/ha.
Una novità di questa campagna è l’introduzione dell’Indice Qualità Dulcis (IQD), che premierà gli agricoltori in base al contenuto di sostanza secca dei frutti, con un incentivo fino a 0,30 €/kg. Uno strumento per garantire omogeneità e riconoscibilità al prodotto e rafforzare l’identità di Dulcis come kiwi verde premium.
Dulcis rappresenta un’innovazione nel mercato del kiwi verde: una varietà 100% italiana, sviluppata da New Plant in collaborazione con le Università di Udine e Bologna, e prodotta e commercializzata dalle cooperative Alegra, Apofruit Italia e Orogel Fresco. Tra le sue caratteristiche distintive, rusticità, adattamento al cambiamento climatico e una limitata sensibilità alla Psa. A livello internazionale, ha vinto in Portogallo il premio Sapore dell’anno 2025 nella categoria kiwi verdi premium.












