Gruppo Misto Ortofrutta, intese per rafforzare il settore

Ieri, 29 aprile, si è svolta a Roma la XXI sessione annuale del Comitato Misto ortofrutticolo Italia Francia e Spagna, presieduto dal direttore generale delle politiche internazionali e dell’Unione europea del ministero delle Politiche agricole italiano, Felice Assenza, unitamente a Catherine Gelsain-Laneelle, direttore generale delle politiche agricole e agroalimentari del ministero dell’Agricoltura francese e a Maria Hernandez Mendoza, dirigente del ministero dell’Agricoltura spagnolo.
All’incontro, a cui hanno partecipato anche i rappresentanti delle principali organizzazioni professionali e degli organismi di rappresentanza degli operatori del settore dei tre paesi, è stato fatto il punto sulla situazione di mercato di alcuni importanti prodotti ortofrutticoli (mele, pere, fragole, aglio, pomodoro, pesche e nettarine), sulle problematiche attinenti all’applicazione e all’armonizzazione della normativa fitosanitaria, nonché sull’avvio della nuova OCM del settore ortofrutticolo e sui suoi possibili sviluppi.

La situazione del mercato, analizzata in precedenza dai gruppi di contatto, ha mostrato per il pomodoro una campagna 2013 complessa in un contesto di forte concorrenza e di forte pressione sui prezzi, mentre le altre produzioni hanno subito delle condizioni climatiche che hanno causato dei ritardi produttivi e dei problemi qualitativi.

Per quanto riguarda il 2014, si segue con attenzione la campagna di pesche e nettarine che dovrebbe iniziare in anticipo e per le quali le previsioni della raccolta sono normali. Pomodori e fragole hanno scatenato una serie di discussioni sulle modifiche proposte dalla Commissione europea in materia di organizzazione comune del mercato unico e sulle questioni fitosanitarie. Il settore mele-pere ha organizzato il primo gruppo di contatto per due anni, un segno della disponibilità a condividere ulteriori analisi e conoscenza dei mercati in questo comparto. Infine, sull’aglio sono state espresse preoccupazioni sugli effetti dei futuri incrementi delle quote d’importazione dalla Cina. È stato espresso il desiderio di creare un gruppo di contatto per gli agrumi.

Si è aperta inoltre una discussione trasversale sui lavori in corso a seguito della riforma della Pac dopo il 2013 sulle disposizioni dell’OCM unica, con particolare attenzione alle nuove disposizioni relative al prezzo d’entrata. Questa riunione ha permesso di fare il punto sui risultati raggiunti dai governi dei tre paesi durante l’anno passato. La lettera congiunta inviata al commissario europeo all’Agricoltura nel novembre 2013 presentava le posizioni comuni relative a una possibile riforma specifica del settore che è stata finalmente rinviata senza nessuna scadenza specifica. È stato dunque convenuto che i tre paesi prepareranno un nuovo documento congiunto in vista della nomina nell’autunno del prossimo commissario europeo all’Agricoltura dove verranno dettagliate le principali aspettative dei tre paesi per un rafforzamento del dispositivo esistente.

Un’attenzione particolare è stata riservata alle questioni fitosanitarie. Sono state identificate possibili cooperazioni per l’armonizzazione dei pesticidi tra i tre paesi, in particolare per ottimizzare gli scambi di informazioni tra i governi in un’ottica di riconoscimento reciproco e di valutazione geografica. È stato inoltre deciso di istituire un incontro annuale tra le autorità e i professionisti dei tre paesi sotto l’egida del Comitato Misto di anticipare e monitorare la situazione delle colture scoperte dal punto di vista fitosanitario per la riduzione dei fitofarmaci consentiti o per l’insorgere di nuove patologie e di aiutare la filiera a identificare soluzioni alternative.

Infine, è operativo da quest’anno il dispositivo d’informazione sui mercati, per consentire alle filiere ortofrutticole dei tre paesi di accedere alle quotazioni e analizzare settimanalmente gli sviluppi dei mercati delle principali produzioni dei tre paesi.

La prossima sessione annuale del Gruppo Misto Ortofrutta si terrà nella primavera del 2015 in Spagna.

 


Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato iscriviti alla newsletter gratuita.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome