Accordo triennale tra Macfrut e il ministero dell’Agricoltura e il ministero Industria e Commercio della Repubblica Dominicana. La firma è avvenuta nei giorni scorsi a Santo Domingo in occasione di una missione alla presenza di importanti autorità del mondo istituzionale, politico, diplomatico ed economico. Per Macfrut erano presenti Enrico Turoni, consigliere di Cesena Fiera, Chiara Campanini, international account manager, e Lina Valeza Martez, regional manager Macfrut per la Repubblica Dominicana.
La partnership prevede il supporto di Macfrut in ambito tecnico scientifico, insieme a visite tecniche e missioni presso aziende italiane con particolare riferimento al settore delle tecnologie.
La partecipazione alla Fiera con uno stand di 400 mq

Contestualmente è stata definita la partecipazione della Repubblica Dominicana all’edizione 2026 di Macfrut, in programma dal 21 al 23 aprile al Rimini Expo Centre, presente con uno stand di notevoli dimensioni (400 metri quadrati) che ospiterà istituzioni, buyer, imprese esportatrici e produttori di frutta tropicale, avocado e mango in primis, ma anche ananas, banane e prodotti ortofrutticoli trasformati.
“La Repubblica Dominicana da tempo partecipa a Macfrut e attraverso questo accordo amplia la sua presenza in fiera ritenendola strategica per lo sviluppo del suo sistema agroindustriale -spiega Enrico Turoni-. Parliamo di un Paese con un’importante produzione di frutta tropicale capace di produrre 1 milione di tonnellate di avocado per un export di 97 milioni di dollari, con numeri rilevanti anche per il mango grazie a una produzione di 92mila tonnellate per un export di 9,7 milioni di dollari. Due prodotti che saranno i protagonisti dell’edizione 2026 della fiera”.
Nel corso della missione si è svolto un incontro organizzato in collaborazione con Jad (Junta Agro Impresarial) alla presenza di oltre 110 aziende del settore e un evento con ProDominicana, istituzione che supporta le imprese locali nel percorso di internazionalizzazione.












