Simone Zerbinati è stato eletto presidente del Gruppo prodotti ortofrutticoli di IV e V gamma di Unione Italiana Food. Subentra ad Andrea Battagliola.
Simone Zerbinati, classe 1985, è il ceo dell’azienda Zerbinati di Casale Monferrato, che nel 2023 è entrata ufficialmente a far parte del Registro dei Marchi storici di interesse nazionale. Dal 2016 è membro del comitato direttivo del Gruppo IV e V Gamma di Unione Italiana Food ed è stato presidente del Gruppo Giovani di Confindustria Alessandria fino al 2019.
Aumentano le famiglie acquirenti del comparto: sono 22 milioni
Il settore della quarta gamma nel 2024 ha registrato un fatturato di oltre 1,2 miliardi di euro, tra frutta e verdura già pronta al consumo.
“Le famiglie -evidenzia Simone Zerbinati- stanno comprando con maggiore regolarità prodotti di quarta gamma, un segnale che dimostra come qualità, varietà e servizio possano fare la differenza, anche in un periodo di difficoltà economiche generali.
A fine 2024 abbiamo condotto una ricerca che ha rilevato un aumento delle famiglie acquirenti nel mercato della quarta gamma, che sono passate a circa 22 milioni. Ancora più significativo è stato l’incremento della penetrazione, che è aumentata di un punto percentuale.
Siamo convinti che il valore di un Gruppo coeso possa contribuire ad aumentare ulteriormente il valore aggiunto, la qualità e la sicurezza dei prodotti che arrivano sulle tavole dei consumatori”.












