Ortofrutta italiana in Ungheria, cosa si trova nei supermercati

Uve da tavola senza semi e mele, preferibilmente bio, ecco quale frutta e verdura italiana abbiamo trovato nel nostro giro degli store a Budapest

ortofrutta italiana ungheria

Ci sono spesso bandierine tricolori rosso bianco e verde sugli scaffali dei reparti ortofrutta, ma l’orientamento in orizzontale e la sequenza dei colori fugano subito gli entusiasmi e non danno adito a equivoci: si tratta della bandiera ungherese che mette in evidenza i prodotti locali nei supermarket della capitale Budapest.

ortofrutta italiana in ungheriaIn una recente visita nella capitale ungherese siamo entrati in cinque store: tre catene internazionali come Lidl, Aldi e Spar e due locali Prima e Manna Abc, alla ricerca dell’ortofrutta italiana, non senza trovare qualche sorpresa, come vedremo di seguito: è l’uva da tavola in questo periodo dell’anno ad essere ben presente sugli scaffali assieme a qualche referenza di mela biologica, ma c’è anche qualche insalata di prima gamma che dall’Italia è arrivata fino a Budapest. Guardando alle referenze stagionali non si può non notare negli agrumi il predominio spagnolo, favoriti anche dalla precocità di alcune varietà,   Ma iniziamo dalle due insegne locali.

Insalata italiana in prima gamma da Manna Abc

Nel piccolo reparto ortofrutta del Manna Abc un negozio di prossimità aperto 24 ore su 24 nel centro di Budapest, abbiamo trovato una referenza di insalata in prima gamma: si tratta della rucola della Marostegana, di Piazzola del Brenta (PD), in un packaging di plastica.

Il pomodoro ciliegino e l’uva da tavola da Prima

Prodotto sfuso in scatole in cartone per l’uva da tavola Sant’Andrea e quel che rimane dei ciliegini laziali esportati dalla Op Copla, all’interno del punto di vendita Prima nella parte alta di Buda nella capitale ungherese.

Diverse referenze di ortofrutta italiana da Aldi

Si trova nel seminterrato del grande Mercato Coperto di Budapest l’Aldi che abbiamo visitato e che presenta un reparto ortofrutta tipico e ben assortito, con diversi prodotti italiani. In particolare uva da tavola, bianca e nera, sfusa e confezionata importata da Greenyard, con una referenza anche in offerta e le mele, biologiche di Vog e convenzionali Vip SudTirol, confezionate in vaschette da 6 frutti. Due referenze di insalate e una di prezzemolo completano l’offerta made in Italy del reparto. Presente anche il peperone sweet Palermo, ma non coltivato in Italia.

Da Lidl le mele bio e l’uva da tavola

Nel reparto ortofrutta di Lidl, presente nel centro di Pest, troviamo due referenze italiane: le mele gala bio di Melinda, contenute nella vaschetta in cartone da quattro frutti, e l’uva da tavola bianca sfusa italiana coltivata in Sicilia.

Da Spar uva senza semi e fichi d’india italiani

Si trova su uno dei viali del centro di Pest lo Spar che abbiamo visitato e che ha un reparto ortofrutta suddiviso in due corsie, frutta e verdura, più un banco frigo. Tra le referenze italiane abbiamo trovato l’uva da tavola rossa siciliana, in offerta, oltre a una vaschetta con fichi d’india, fragole (probabilmente non italiane) e uva da tavola bianca esportata da SanNicola Group che ha sede a Cesenatico (Fc).

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato iscriviti alla newsletter gratuita.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome