Dao Conad: le novità tech nel reparto ortofrutta dello store di Trento #Repartofresh

Dall’osservazione degli store esteri, nascono alcune considerazioni e le relative scelte di Dao Conad che, in sinergia con Retail Hub, sono state testate nel punto di vendita Conad di Trento. Molte delle novità riguardano proprio l’ortofrutta, uno dei reparti chiave dell’offerta dei freschi per il gruppo. All’interno dello store di via Maccani, che si estende su un’area di 1.600 mq, già raccontato su Gdoweek, è stato introdotto un banco ortofrutta refrigerato con nebulizzatore per preservare più a lungo la freschezza dei prodotti grazie all’umidificazione automatica, migliorando anche la presentazione visiva e riducendo lo spreco alimentare; una bilancia intelligente con riconoscimento automatico per evitare errori di peso o etichettatura e migliorare la tracciabilità. Inoltre, sono stati inseriti i dispenser per prodotti sfusi con l’obiettivo di eliminare la plastica monouso, e un nuovo sistema di distribuzione e raccolta dei guanti. A tutto ciò si somma anche il laboratorio a vista per la lavorazione della frutta che consente all’insegna di proporre prodotti ready to eat preparati sul momento.

La strategia e gli obiettivi

Tutte queste soluzioni rispondono ad esigenze specifiche: migliorare la shopping experience della clientela, garantire una maggiore sostenibilità e facilitare gli acquisti.

L’ortofrutta incide sul totale delle vendite del punto di vendita circa il 16% -spiega Alessandro Penasa, direttore generale di Dao Conad-. Non è casuale dunque la scelta di apportare così tante novità a questo reparto che rappresenta il biglietto da visita dello store e proprio per questo motivo collocato ad apertura. In generale, in questo supermercato abbiamo molto valorizzato l’intera piazza fresca a cui abbiamo dato grande centralità. In particolare, in ortofrutta abbiamo inserito la Frutteria con un laboratorio di preparazione a vista all’interno del quale ogni giorno vengono preparate macedonie, insalate, e tagliate frutta e verdura per dare ai consumatori un servizio di piatti pronti da gustare o da preparare. Questa scelta si incardina in un trend ormai crescente al quali ci siamo voluti allineare“.

L’ortofrutta

Entrando nel dettaglio, la sola area di vendita dell’ortofrutta misura 140 mq, dei quali 30 mq di frutteria.
Abbiamo lavorato molto sulla ricchezza dell’offerta nel reparto ortofrutta -aggiunge Penasa-: oltre 380 referenze, delle quali un terzo rappresentato dai prodotti mdd Conad. Sul totale di reparto, più di un terzo è coperto da frutta fresca. Trovano spazio anche 12 tipologie di frutta secca, disponibili tramite dispenser fruibili in autonomia e sistema di pesatura intelligente (presente anche in ortofrutta). I restanti due terzi sono prodotti orticoli”.

Per il reparto sono inoltre state scelte cassette in legno per caratterizzare l’esposizione, disposta su isole centrali bifacciali e su espositori perimetrali per IV e V gamma.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato iscriviti alla newsletter gratuita.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome