In tempi di vegetalizzazione dei consumi, dove il gusto non può stare in piedi senza l’altra faccia della medaglia, la salute, anche l’amore e la passione devono uniformarsi al benessere e al fitness. E il giorno degli innamorati si presta a inediti cadeau di frutta, dove primeggiano le colture premium più healthy, in formati e packaging personalizzati. E se Pink Lady, la mela con il bollino a forma di cuore, è naturalmente associata a San Valentino, ci sono anche altri brand che attraverso il packaging richiamano la festa.
I mirtilli premium di Orsero nel pack a forma di cuore

Joy comes out of the blue, recitava una vecchia adv, che giocava sulle parole. Ma oggi il blu simbolo, da desiderare, che fa bene alla salute, non è quello delle scatole di gioielli ma dei polifenoli di cui sono ricchi i berry. In occasione di San Valentino F.lli Orsero celebra l’amore con una limited edition dedicata ai mirtilli, presentati in una veste speciale: un pack a forma di cuore, impreziosito da una grafica coordinata rossa, anch’essa a forma di cuore, con la scritta I love you.
I berries F.lli Orsero sono il frutto di un importante progetto di filiera sviluppato attraverso una partnership tra il Gruppo e la famiglia Molari, specialista per i piccoli frutti nella selezione varietale e vivaismo, I Frutti di Gil.
With love, il kiwi Jingold a polpa gialla manda messaggi

Jingold punta sui suoi kiwi a polpa gialla e a rossa con due iniziative dedicate che uniscono personalizzazione, packaging tematico e attivazioni mirate per mercato, legando ancora di più il prodotto alla campagna Dolcezza dritta al cuore.
Fino al 15 febbraio è attiva una promo che prevede uno sconto del 20% sulla box da 15 frutti -contenente 8 kiwi a polpa gialla e 7 a polpa rossa – che sta registrando ottimi risultati in termini di acquisto e apprezzamento da parte dei consumatori.
Il kiwi giallo Jingold è personalizzato con un messaggio inciso a laser direttamente sul frutto: With Love. Nel Regno Unito il kiwi a polpa rossa Exotic Red è proposto in una vaschetta 3 frutti con grafica a tema Valentine’s Day.
Coldiretti: dillo con i fiori (italiani)
Che i tempi siano cambiati verso scelte sempre più green lo rivela anche un’indagine online di Coldiretti: niente più dolciumi, abbigliamento e gioielli, il regalo più gettonato per San Valentino sono i mazzi di fiori e piante, scelti dal 56% di coloro che donano qualcosa per l’occasione.
Di qui l’invito a frequentare i mercati contadini di Campagna Amica dove possono acquistare fiori nazionali al 100%, più sostenibili. Niente rose, che in questo periodo provengono da Kenya o Colombia, ma, per esempio, ranuncolo, violaciocca, anemoni, bocche di leone. Si dà una mano anche al settore florovivaistico italiano, che ha raggiunto nel 2024 il valore di 3,3 miliardi di euro.
L’amore diventa una sfida olimpica con chef Borghese

Alessandro Borghese mostra come San Valentino possa diventare storytelling e brand experience, trasformando una cena in un evento da vivere e condividere, agganciandosi alle Olimpiadi.
Per San Valentino il ristorante milanese AB-Il lusso della semplicità del noto chef trasforma la cena romantica in un’esperienza scenografica e coinvolgente: Lovepic-Gioco d’amore celebra l’amore come una sfida da vincere insieme, ispirandosi alla mitologia greca e ai valori olimpici.
Il format ruota attorno a due piatti speciali, l’antipasto, Addicted to Love, e il dessert, Il cuore di Aci, omaggio alla storia d’amore di Aci e Galatea, un percorso gastronomico da condividere in coppia. Il locale si veste di scenografie mitologiche, fiori e simboli olimpici, creando un’atmosfera epica e memorabile. Ogni coppia riceverà inoltre una polaroid ricordo, piccolo cadeau per celebrare il loro amore e suggellare l’esperienza.








