Ortofrutta, Madrid alza la voce anche con la promozione

Più di 100 aziende e associazioni di tutto il paese hanno lanciato una campagna per promuovere la produzione nazionale di frutta e verdura

Vivi sano. Frutta e verdura”. Ecco qui lo slogan della campagna di promozione dell’ortofrutta spagnola messa in atto da più di cento aziende e associazioni della Penisola iberica (coordinate da Fepex, Federazione spagnola di produttori ed esportatori ortofrutticoli) a sostegno delle proprie produzioni e delle sane abitudini alimentari. In tempi di pandemia, come sappiamo bene anche qui in Italia, frutta e verdura sono ingredienti essenziali, e salutari, della nostra dieta.

Nel nostro Paese, ricorderete, sia l’Associazione nazionale Le donne dell’Ortofrutta (approfondisci qui), sia il Cso Italy (leggi il nostro articolo) avevano chiesto iniziative promozionali a supporto del settore ma, di nuovo, i cugini spagnoli ci hanno battuto sul tempo. Organizzati meglio anche per promuovere la ricchezza e la varietà della produzione ortofrutticola nazionale.

Per fare comprendere ai cittadini consumatori che la frutta e la verdura sono un prezioso alleato per prevenire le malattie, è stata lanciata una campagna di marketing e comunicazione composta da uno spot televisivo (on-air da ieri), spot radiofonici e da varie azioni sui social network, insieme al web.

La campagna ha un proprio marchio e una serie di strumenti di marketing per coinvolgere i consumatori. Il logo, attraverso l’unione di cuori e colori diversi, rappresenta la vasta gamma di frutta e verdura spagnola. Il web è il supporto principale, dal quale si ha accesso a tutti gli elementi: notizie, consigli, ricette. Inoltre, il messaggio è incentrato su un video fresco e aggiornato che rivendica il ruolo della famiglia, della salute e di “ciò che c’è sempre stato”: frutta e verdura.

Varietà, quantità e qualità

“Vivi sano. Frutta e verdura” mira anche a mettere in evidenza la diversità e la forza dell’offerta spagnola: molto diversificata, con grandi volumi di produzione e di esportazione e con la capacità di rifornire tutti i tipi di clienti e di mercati. La produzione è distribuita su tutto il territorio nazionale con una vasta gamma di calendari di marketing che permettono di avere una presenza quasi permanente sul mercato.

La frutta e la verdura ci sono sempre state

Con 28 milioni di tonnellate, la frutta e la verdura sono il principale settore agricolo spagnolo, il 55% della produzione agricola totale. E sono 800mila gli ettari utilizzati per rifornire il mercato interno ed estero. Il settore, poi – come quello italiano – contribuisce alla struttura economica delle regioni, poiché l’occupazione diretta e indiretta supera le 400mile persone.

… e continuano ad esserci

Da quando è stato decretato lo stato di emergenza, il settore ortofrutticolo spagnolo ha mantenuto la sua attività, sia in termini di produzione che di commercializzazione, adattandosi all’eccezionalità di questa situazione per garantire l’approvvigionamento della popolazione. Migliaia di lavoratori vanno ogni giorno nelle aziende agricole e nei centri di confezionamento per offrire frutta e verdura fresca. Ma lo sappiamo bene anche qui in Italia.

“Vivi sano. Frutta e verdura” è una campagna, finanziata privatamente, fornita da oltre 100 aziende e associazioni legate al settore della produzione e commercializzazione di frutta e verdura, distribuita dalle varie regioni e coordinata da FEPEX. L’elenco delle aziende e delle associazioni “partecipanti” è disponibile sul sito https://lasfrutasyverduras.es/.

 

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato iscriviti alla newsletter gratuita.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome