
Dal 4 al 6 febbraio 2026 Berlino, con Fruit Logistica, tornerà a essere al centro dell’attenzione del settore ortofrutticolo. Il salone sarà affiancato da un ricco programma di conferenze, con circa 200 relatori. Sei i forum specialistici, su temi che spaziano dalla produzione sostenibile alle tecnologie intelligenti, fino alle questioni relative al commercio globale e alla logistica.
Insights Stage: riflettori sui mercati globali
Quali tendenze di consumo e commerciali caratterizzeranno il 2026? Le risposte a queste domande saranno fornite dall’Insights Stage nel padiglione 21, dove analisti di settore, ricercatori di mercato e rappresentanti di spicco dell’industria presenteranno studi aggiornati, dati di mercato esclusivi e valutazioni fondate. Tra i temi trattati, il cambiamento dei comportamenti di consumo, la crescente pressione sui prezzi, la resilienza delle catene di distribuzione e gli sviluppi geopolitici.
Farming Forward Stage: le nuove soluzioni digitali
Il Farming Forward Stage, nel padiglione 3.1, mostrerà come le innovazioni stiano trasformando il settore agricolo. Startup e aziende presenteranno le loro soluzioni digitali e le tecnologie agricole intelligenti, dai sensori alla robotica. La Cea Alliance illustrerà l’agricoltura in ambiente controllato per una produzione indipendente dalle condizioni meteorologiche. Nel Frutic Science Symposium di venerdì i ricercatori internazionali discuteranno di sistemi di produzione efficienti, digitalizzazione e sostenibilità.
Fresh Produce Forum: distribuzione innovativa e imballaggi sostenibili
Il Fresh Produce Forum, ospitato nel padiglione 23, si concentra sulle nuove opportunità lungo l’intera catena del valore aggiunto. Esperti provenienti dai settori della produzione, del commercio, della commercializzazione e della ricerca discuteranno di concetti di distribuzione innovativi, soluzioni di imballaggio sostenibili e potenzialità del mercato internazionale.
Future Lab: focus sulle innovazioni dell’Ai
Il Future Lab, nel padiglione 6.1, è la piattaforma dedicata alle idee innovative e alle scoperte tecnologiche. Start-up, ricercatori ed esperti del settore offriranno approfondimenti su progetti pilota, soluzioni di automazione e applicazioni basate sull’intelligenza artificiale.
Logistics Hub, l’ottimizzazione della catena di distribuzione
Nel padiglione 26 esperti del settore dei trasporti, della tecnologia di refrigerazione e della gestione della catena di fornitura presentano le migliori pratiche e le innovazioni lungo la catena di distribuzione. I temi trattati spazieranno dall’ottimizzazione della catena del freddo alle soluzioni di trasporto intermodale, fino alla moderna logistica portuale.
Podcast Studio, dal vivo le voci del settore
Nel padiglione 11.2 gli operatori potranno assistere dal vivo alle discussioni tra i moderatori e gli esperti su temi di attualità, innovazioni e approfondimenti personali riguardanti il settore. In totale verranno realizzati dieci episodi, che saranno pubblicati mensilmente su tutte le piattaforme di streaming più diffuse nel corso dell’anno.











