Si è insediato a Cesena Fiera il Comitato tecnico scientifico di Macfrut, autorevole supporto in tema di innovazione alla manifestazione fieristica. Composto da personalità di spicco del panorama accademico, della ricerca e del settore, il Comitato è presieduto da Paolo De Castro, docente dell’Università di Bologna e già ministro delle Politiche agricole, nonché parlamentare europeo e presidente della Commissione agricoltura; il coordinamento è affidato a Bruno Mezzetti, docente dell’Università Politecnica delle Marche.
“Il Tavolo scientifico prosegue il percorso di condivisione della fiera nella direzione del coinvolgimento della parte scientifica e tecnica, insieme ai massimi studiosi in ambito internazionale” ha sottolineato il presidente di Cesena Fiera, Patrizio Neri.
Motore propulsivo
“Questo Comitato ha il ruolo di motore propulsivo per mettere a disposizione degli operatori lo stato di avanzamento della ricerca, dell’innovazione e delle tecnologie -ha rimarcato il presidente Paolo De Castro-. Il ricco programma di convegni che stiamo allestendo nella prossima edizione fa di Macfrut il luogo privilegiato di dialogo e confronto per il mondo della ricerca e per tutti gli operatori del settore”.
“Il Tavolo scientifico ha la finalità di rafforzare il collegamento tra impresa, tecnologia, ricerca e innovazione -ha aggiunto coordinatore Bruno Mezzetti-. Macfrut ha necessità di innovazione e ricerca sui temi sempre più strategici per le produzioni, come i cambiamenti climatici, la risposta agli agenti patogeni, la mancanza di manodopera, oltre alle nuove esigenze del consumatore sempre più alla ricerca di aspetti salutistici. La presenza nel Tavolo di importanti personalità del mondo accademico e della ricerca va nella direzione di fare di Macfrut la vetrina dove capire quale sarà il futuro dell’ortofrutta”.












