Parte una campagna di comunicazione Cia-Agricoltori Italiani che celebra sui canali social il 2021-Anno Internazionale della Frutta e Verdura. Dodici storie e volti di agricoltori per altrettanti video che raccontano i processi sostenibili nella produzione di frutta e verdura, salutare e sicura.
Scanavino: “Il settore colga ora le opportunità del Recovery Plan e della Pac”
Le 12 storie attraversano l’Italia da Nord a Sud e valorizzano la parità di genere. Nei video c’è la narrazione diretta dell’imprenditore agricolo, che dall’azienda racconta al consumatore le pratiche virtuose di tanti giovani e donne impegnati nel settore dell’ortofrutta tricolore.
La campagna ha per focus l’innovazione e il miglioramento delle tecnologie fondamentali per aumentare l’efficienza e la produttività, adattamento al cambiamento climatico, tutela della biodiversità e corretta gestione delle risorse idriche.
“Il settore agroalimentare -ha dichiarato il presidente Cia, Dino Scanavino– è chiamato ora a raccogliere le sfide importanti del Green Deal. Le opportunità offerte dal Recovery Plan e dalla Pac potranno, infatti, stimolare gli agricoltori a cogliere la crescente domanda di ortofrutta”.
Cia ricorda come l’ortofrutta italiana rappresenti il 25,5% della produzione per un valore di 15 miliardi; interessa una superficie di 1,2 milioni di ettari e coinvolge circa 300mila aziende.