AgroFresh, leader mondiale nelle tecnologie post-raccolta, sarà a Fruit Attraction 2025 con le sue soluzioni per proteggere la qualità della frutta e ridurre lo spreco alimentare: SmartFresh, Harvista, FreshCloud Inspection e Rubens.
A Madrid, dal 30 settembre al 2 ottobre 2025, AgroFresh confermerà il proprio impegno per la sostenibilità e l’innovazione del settore ortofrutticolo, con soluzioni tecnologiche che aiutano a migliorare la qualità della frutta.
AgroFresh a Fruit Attraction 2025: soluzioni per la qualità della frutta
Come dichiara Ivo Secchi, Country Manager di AgroFresh in Italia, in una nota, “Con SmartFresh, Harvista, FreshCloud e Rubens, supportiamo produttori ed esportatori nell’ottimizzare le loro operazioni, ridurre le perdite e garantire frutta della massima qualità al consumatore finale”.
SmartFresh è un trattamento a base di 1-MCP e punto di riferimento globale nel settore, aiuta a preservare la consistenza, il sapore e il colore delle mele, riducendo le perdite post-raccolta e facilitando l’esportazione verso mercati lontani.
Harvista recentemente autorizzato in via eccezionale per melo e pero fino al 4 novembre 2025, è una soluzione pre-raccolta che consente di ritardare la maturazione sull’albero, ridurre la caduta prematura dei frutti e agevolare una raccolta più a scalare e pianificata. In questo modo, i produttori possono mantenere la qualità della frutta in campo e migliorarne la conservazione post-raccolta.
FreshCloud Inspection permette di raccogliere e analizzare dati chiave lungo tutta la catena del valore, ottimizzando la gestione post-raccolta e facilitando decisioni basate su informazioni reali.
Rubens è uno scanner spettrale portatile, consente ai produttori di raccogliere in modo rapido e semplice indicatori di qualità della frutta, aiutandoli a prevedere il momento ottimale della raccolta e a valutare la qualità senza danneggiare il frutto.
AgroFresh protagonista a Fruit Attraction 2025 tra conferenze e premi
AgroFresh a Fruit Attraction 2025 parteciperà anche al programma di conferenze Fruit Next. Saranno due le sessioni che vedranno protagonista la multinazionale con quartier generale a Philadelphia e che in Italia ha sede a Bologna:
- 30 settembre – 10:30 CET: “Disinfection at Every Step: Supporting Fruit Safety”, a cura di Angélique Jaunay, EMEA R&D and Regulatory.
- 30 settembre – 15:30 CET: “From Data to Decisions: Digital Tools Transforming Postharvest Management”, sul valore della digitalizzazione nella post-raccolta, a cura di Alejandro Garcia, EMEA Digital Sales Lead.
A sottolineare l’impegno di AgroFresh per l’innovazione digitale nella valutazione della qualità della frutta la soluzione Rubens parteciperà agli Innovation Hub Awards di Fruit Attraction 2025.












