Del Monte Italia e Spreafico, player attivi nella produzione, rivendita e distribuzione di frutta fresca e tagliata, danno il via a una partnership grazie a cui Spreafico svilupperà commercialmente i prodotti a marchio Del Monte nel Centro Nord e in Sardegna.
Spreafico è azienda che opera nel settore ortofrutticolo da oltre 70 anni. L’azienda lavora producendo, importando e distribuendo ortofrutta con 8 stabilimenti, 14 aziende agricole e 900 ettari di proprietà tra Italia e Cile.
Fresh Del Monte è un produttore, venditore e distributore di frutta e verdura fresca e di IV gamma che opera a livello globale. Fresh Del Monte commercializza (anche se la novità della partnership è che ora sarà Spreafico a farlo) i propri prodotti con il marchio Del Monte, Mann e altri ancora.
Dentro la partnership tra Del Monte e Spreafico
In virtù di questa joint venture Spreafico sarà partner esclusivo nella commercializzazione dei prodotti di Del Monte. Inoltre, Spreafico identificherà anche le nuove opportunità commerciali e negozierà i prezzi con gli altri attori della filiera. La jv ha l’obiettivo di rafforzarne la presenza in tutti i canali, gdo, tradizionale e horeca.
Riguardo la logistica, Spreafico si occuperà della distribuzione dei prodotti Del Monte nel Centro Nord Italia e in Sardegna, servendosi dei propri centri logistici.
Una spinta per kiwi e meloni a marchio Del Monte
Grazie alle piattaforme del gruppo e alle conoscenze di Spreafico, uno dei target è la valorizzazione del brand Del Monte. Quest’ultimo si impegna a garantire un approvvigionamento costante di prodotti rispettosi degli standard di qualità. “Questa collaborazione -evidenzia Raffaele Spreafico, amministratore delegato di Spreafico- ci consente di ampliare ulteriormente la nostra offerta integrando nel mondo del tropicale, e non solo, un brand di grande valore quale Del Monte”.
Per Del Monte oltre ad ananas e banane c’è di più
Inoltre, le sinergie permetteranno ai due player di dare un boost alla commercializzazione non solo non solo di ananas e banane a marchio Del Monte (l’azienda è particolarmente specializzata sulla frutta tropicale) ma anche il resto della frutta del brand, in primis i kiwi rossi e verdi, ma anche, meloni, kaki e alti frutti ancora. “Spreafico vanta una delle migliori strutture commerciali e distributive del Paese -spiega Stefano Polidori, amministratore delegato di Del Monte Italia-. Questa partnership rappresenta un tassello strategico nel percorso di crescita dell’azienda, volto a rafforzare la presenza in tutti i canali distributivi, gdo, tradizionale e horeca, e a promuovere una maggiore diversificazione dell’offerta”.










