Nasce l’Unione IV gamma: in 9 per rilanciare le insalate in busta

Nasce l’Unione IV gamma, nuova associazione di organizzazioni di produttori che riunisce alcuni dei principali attori delle insalate pronte. L’obiettivo della coalizione è di dare un impulso a un comparto che, nonostante consumi in crescita, soffre sul fronte della sostenibilità economica. “Senza un riconoscimento economico adeguato -afferma Sonia Ricci, presidente di Unaproarischiamo di perdere un punto di forza dell’ortofrutta italiana”.

L’iniziativa era stata anticipata alla stampa da Domenico Battagliola, ceo di la Linea Verde, come abbiamo scritto in questo articolo.

Tre direttrici strategiche

Il piano dell’Unione IV gamma si concentra sulla comune programmazione e gestione dell’offerta, coordinamento della prima immissione sul mercato lasciando a ogni impresa la fase commerciale e creazione di un sistema di qualità condiviso, affiancato da un programma pluriennale di comunicazione verso retailer e consumatori.

Alla nascita dell’aop hanno aderito nove imprese: le Op Agrinsieme, Mioorto, Oasi, Ortoromi, San Lidano, Sole e Rugiada, insieme ad Agricor, La Linea Verde e L’Insalata dell’Orto. Il progetto arriva dopo due anni di lavoro promosso da Unaproa, Coldiretti e Filiera Italia, con il supporto scientifico di Roberto Della Casa, esperto di IV gamma e processi aggregativi.

Quanto vale la IV gamma in Italia?

Il mercato della IV gamma supera il miliardo di euro nel canale retail e raggiunge oltre 1,5 miliardi includendo horeca ed export. Le insalate in busta entrano stabilmente in oltre il 70% delle famiglie italiane.

Per i promotori, informare il consumatore su sicurezza, riduzione degli sprechi e praticità è un tassello decisivo per sostenere il valore di un comparto che “porta valore lungo tutta la filiera -enfatizza Pier Luigi Scordamaglia, ad di Filiera Italia-, dagli agricoltori ai consumatori. E campagne mirate possono rafforzare il ruolo dei prodotti pronti in una dieta sana ed equilibrata”.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato iscriviti alla newsletter gratuita.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome