Il calo dei consumi in America ferisce (pare fatalmente) Del Monte Foods: l’azienda avvia la procedura di fallimento in Usa (chapter 11). Il player con 139 anni di storia registra vendite in contrazione legate a uno spostamento dei consumi verso opzioni o più salutari o che costano meno. Lo riporta il Sole 24 Ore. Del Monte Foods opera con vari marchi, tra cui quello omonimo, Contadina, College Inn e Kitchen Basics e Joyba.
Fresh Del Monte non è toccata dalla crisi dei prodotti confezionati
Diversa la storia per Fresh Del Monte, player che produce, vende e distribuisce frutta e verdura in Italia (oltre che in Europa, Africa e Medio Oriente), commercializzando i suoi prodotti con il marchio Del Monte su licenza. Mentre Del Monte Foods (quella che ha chiesto il chapter 11) è un’azienda che si occupa solo dei prodotti food e solo in Usa, Fresh Del Monte (un’altra azienda) produce e distributrice di frutta fresca in tutto il mondo e i prodotti di Del Monte Foods ovunque tranne che in Usa.
Chapter 11 per Del Monte Food
L’opzione del fallimento sarebbe propedeutica a una ripartenza: “Dopo un’attenta valutazione di tutte le opzioni disponibili -spiega in una nota, riportata dal Sole, l’Ad Greg Longstreet-, abbiamo stabilito che una procedura di vendita con supervisione del tribunale è il modo più efficace per accelerare la nostra ripresa e creare una Del Monte Foods più forte e duratura”. L’azienda d’altronde sarebbe affossata da debiti per oltre un miliardo
 
		












