Andamento prezzi ortofrutta in Italia al 15 dicembre

Aumentano le quotazioni di clementine, finocchi, cavolo verza, pack choi, peperoni, uva da tavola e zucchine; in calo arance e carciofi. Stabili le cime di rapa

Le temperature ancora sopra la media influiscono sulle scelte d'acquisto nel reparto ortofrutta
Le temperature ancora sopra la media influiscono sulle scelte d'acquisto

Aumentano i volumi delle arance Tarocco, con l’arrivo dell’inverno si attende una maggiore domanda delle clementine. Quantitativi in abbondanza per il cavolo verza, buon livello della domanda per il pack choi. Ancora sottotono il mercato dei carciofi e dei finocchi: statico per le cime di rapa. Si avvia alla conclusione la campagna dell’uva italiana, mentre fanno comparsa le prime varietà estere. Prezzi in deciso aumento per peperoni e zucchine.

Grazie all’accordo con Borsa Merci Telematica Italiana (Bmti) e Italmercati pubblichiamo la rilevazione dei prezzi dell’ortofrutta presso i mercati all’ingrosso al 15 dicembre 2025. Qui di seguito una sintesi delle principali tipologie di frutta e ortaggi in commercio. Nel pdf scaricabile trovate il dettaglio dei grafici e i rilevamenti sulle principali piazze italiane: Milano, Bologna, Padova e Roma.

Scarica i prezzi dell’ortofrutta in Italia al 15 dicembre 2025 in PDF cliccando qui

Arance: prezzi in calo

Incalza la raccolta delle arance Tarocco siciliane, determinando un aumento dei quantitativi e un conseguente calo dei prezzi. Il clima mite nei mesi autunnali hanno frenato la crescita del frutto e la tipica pigmentazione rossa della polpa. Questo ha sfavorito la vendita in questo periodo e i prezzi sono scesi su livelli inferiori rispetto a dodici mesi fa. Buona vendita invece per le arance Navelina, che ricevono una buona richiesta a fronte di una qualità ottima anche grazie al clima favorevole. In generale si registra un’alta presenza di agrumi nei mercati italiani.

Carciofi: prezzi in deciso calo

Ancora sottotono il mercato dei carciofi nonostante l’arrivo del freddo che migliora la qualità e la vendita. Prezzi che crollano anche nel mercato di Roma nonostante l’alta richiesta del settore horeca. Prezzi che viaggiano su livelli inferiori rispetto a dicembre scorso. Domanda che dovrebbe risalire con l’avvicinarsi delle festività natalizie.

Cavolo Verza: prezzi in leggero aumento

Si registra un timido aumento nel mercato di Padova per il cavolo verza. In generale i prezzi spuntano valori inferiori allo scorso anno, grazie all’abbondanza di prodotto con il clima favorevole. Domanda che si attesta su buoni livelli, con le temperature più fredde.

Cime di rapa: prezzi perlopiù stabili

Mercato statico per le cime di rapa, che registrano un trend più basso dell’ultimo periodo. Le temperature non ancora pienamente invernali non favoriscono la qualità. Alti quantitativi nei mercati a fronte di una richiesta medio bassa.

Clementine: prezzi in timida risalita

Qualità ottima per le clementine, presenti in grandi quantità nei mercati. Prezzi in leggero sussulto in alcuni mercati grazie alla domanda che subisce una spinta verso l’alto con l’arrivo dell’inverno. Presente ancora una leggera differenza di prezzo per le clementine calabresi delle zone vocate, Corigliano, ma che sta lentamente raggiungendo la media delle altre produzioni.

Finocchi: prezzi in aumento

Continua a buon ritmo la produzione meridionale dei finocchi, timido aumento in alcuni mercati italiani, stazionando però ancora su livelli inferiori rispetto a dicembre scorso. Qualità ottima ma non supportata da una domanda consistente.

Pak choi: prezzi in salita

Piena produzione per il pak choi. Ortaggio a foglia che negli ultimi anni sta registrando un buon livello della domanda, non solo dai ristoranti e negozi etnici, ma anche nelle cucine italiane. Prezzi in salita questa settimana con la richiesta in aumento.

Peperoni: prezzi in forte rialzo

Prezzi alti per i peperoni, in questo avvio di settimana mettono a segno un aumento importante. Produzione siciliana di serra che non riesce a prendere il ritmo e soddisfare la domanda alta. Qualità comunque buona. Prezzi che superano anche le quotazioni del peperone Quadrato spagnolo.

Uva da tavola: prezzi in aumento

Prezzi in aumento per l’uva da tavola. Produzione italiana che si dirige alla conclusione con quantitativi in discesa e qualità in calo. Fanno la loro comparsa le prime uve estere, come l’Aledo spagnola e le prime partite di Rosata Red Globe del Perù a prezzi sostenuti. Richieste queste varietà nel periodo natalizio soprattutto per la composizione di cesti natalizi, grazie alla buona presentazione del frutto. Prezzi del prodotto italiano che è stato in questa stagione, inferiori allo scorso anno grazie all’abbondanza di prodotto.

Zucchine: prezzi in rialzo

Continua la crescita dei prezzi della zucchina. Presente esclusivamente prodotto di serra, principalmente Sicilia ma anche Lazio, con l’aumento di colture protette negli ultimi mesi. Il clima più freddo e meno soleggiato nelle ultime giornate ha rallentato la produzione. Quotazioni che raggiungono livelli alti ma tipici di questo periodo, grazie anche alla domanda in rialzo.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato iscriviti alla newsletter gratuita.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome