Zespri registra una forte domanda di kiwi SunGold nei principali mercati europei. La stagione appena conclusa nell’emisfero settentrionale ha segnato risultati positivi: volumi stabili, qualità dei frutti migliorata e una supply chain sempre più efficiente. L’azienda è riuscita a garantire un ritorno finale ai fornitori italiani pari a 3,23 euro al chilo, il valore più alto mai registrato per il kiwi SunGold italiano e un ulteriore incremento rispetto all’anno precedente. “Abbiamo dimostrato che lavorare insieme su qualità e logistica può fare la differenza” ha dichiarato Nick Kirton, executive director emisfero Nord di Zespri.
La filiera italiana coinvolge 1200 produttori
Zespri opera in Italia da oltre 25 anni, il Paese in cui è iniziata l’esperienza produttiva nell’emisfero Nord. Il nostro Paese rappresenta la principale area di produzione di Zespri fuori dalla Nuova Zelanda. La filiera nazionale si avvale della collaborazione con circa 1.200 produttori, distribuiti principalmente tra Lazio (la principale area di produzione di kiwi SunGold nell’emisfero settentrionale), Emilia-Romagna, Calabria, Veneto, Basilicata e Lombardia.
Shelf-life estesa di due settimane
Uno dei principali fattori di successo di questa stagione è stato un nuovo modello distributivo, che ha visto oltre la metà del kiwi SunGold prodotto in Italia consegnato direttamente ai principali retailer europei. Questo approccio ha esteso la shelf-life di circa due settimane, contribuendo a ridurre i costi legati alla qualità per i produttori locali.
Aumentano gli ettari in Italia

L’impegno di Zespri verso la crescita è testimoniato anche dal voto di fine 2024 da parte dei produttori neozelandesi, che hanno approvato con un sostegno del 90,6% l’assegnazione di fino a 420 ettari aggiuntivi di kiwi SunGold all’anno per i prossimi sei anni in Italia, Francia, Grecia, Corea del Sud e Giappone, in modo da garantire ai consumatori frutti disponibili 12 mesi l’anno. Nel lungo periodo l’azienda punta a produrre nell’emisfero settentrionale 53 milioni di trays di SunGold entro il 2035, sostenuta da investimenti in innovazione varietale, tecniche agronomiche avanzate e una filiera sempre più integrata.
Investimenti in innovazione varietale
Nel 2024-25 Zespri ha fornito 220,9 milioni di vaschette di kiwi ai consumatori in più di 50 mercati e ha registrato un fatturato operativo globale di 5,14 miliardi di dollari neozelandesi. Oltre all’espansione nell’emisfero settentrionale, continua a investire nello sviluppo di nuove varietà. Le attività di ricerca e sviluppo sono focalizzate su una maggiore produttività e sull’adozione di pratiche più sostenibili, tra cui una migliore adattabilità ai cambiamenti climatici in atto, in particolare la progressiva riduzione delle ore di freddo invernale, che rappresenta una sfida sempre più rilevante per la produzione.












