Da anni Tesco si impegna per garantire consumo di frutta e verdura nelle scuole e lo fa attraverso varie iniziative. Ha lanciato per il secondo anno il programma Frutta e verdura per le scuole. “Le scuole ci hanno detto quale impatto positivo il programma Tesco Fruit and Veg for Schools ha avuto sui loro figli, quindi siamo lieti di poter supportare ancora più scuole nel secondo anno” ha commentato Ashwin Prasad, Ceo di Tesco UK.
Nato in un contesto più ristretto, dopo il successo della prima edizione, Tesco ha deciso di ampliare il raggio di azione. A riguardo Elaine Hindal, chief executive della British Nutrition Foundation, dice: “Il programma Fruit & Veg for Schools di Tesco ha contribuito a migliorare le diete dei nostri giovani aiutandoli a mangiare più dei loro cinque al giorno, a provare nuove varietà e a sviluppare abitudini sane che speriamo rimangano con loro per tutta la vita. Siamo lieti di vedere che il programma è stato ampliato per fornire frutta e verdura ogni giorno a un numero ancora maggiore di bambini che normalmente non sarebbero in grado di accedervi“.
Dal 2024 ad oggi, il retailer ha erogato finanziamenti a 411 scuole per l’acquisto di frutta e verdura. In particolare ha garantito l’acquisto di 10.802.275 porzioni di frutta e verdura, basate su una porzione media adulta di 80 g per frutta e verdura, calcolata secondo le raccomandazioni della British Nutrition Foundation.
Una campagna di comunicazione
Nei giorni scorsi è stata lanciata anche una campagna mirata a sensibilizzare i consumatori del Regno Unito al consumo di frutta e verdura. Stando a quanto pubblica la testata inglese Grocery Gazette, la nuova campagna pubblicitaria, sviluppata in collaborazione con l’agenzia londinese BBH, si chiama Stickers e farà parte della popolare piattaforma del marchio Every Little Helps. L’idea alla base di questa operazione è di sensibilizzare l’opinione pubblica sull’impegno di Tesco nei confronti delle iniziative comunitarie. Al tempo stesso, però, si punta ai più giovani per stimolare in loro il desiderio di mangiare frutta e verdura regolarmente nel corso della giornata, per garantire un’alimentazione equilibrata e sana. Si sa, infatti, che sono numerosi i bambini che non inseriscono nella loro dieta quotidiana né frutta né verdura.
Per attirare l’attenzione dei giovani sono stati utilizzati linguaggi visivi e segni grafici mirati con un ampio uso del colore. La campagna di marketing utilizza, infatti, in modo giocoso immagini di adesivi di frutta e verdura, con l’obiettivo di incoraggiarne il consumo. I messaggi vengono veicolati si in strade ad alta percorrenza come per esempio Old Street Canvas a Londra, ma anche su testate come Metro.












