Pro7 (RetailPro): in ortofrutta massificazione, convenienza e profondità #Repartofresh

Esposizioni massificate, profondità assortimentale (fino 12 varietà per prodotti stagionali come l'uva) e la convenienza: sono i driver in ortofrutta

Nuova insegna per RetailPro che ha appena inaugurato il primo punto di vendita Pro7 Supermercati, già raccontato su Gdoweek, a Vitulazio (Ce), situato in via Luciani, sviluppato su una superficie di 1.100 mq. Un nuovo inizio per il gruppo che intende espandere la rete. I freschi rappresentano un punto di forza e in particolar modo la spizzicheria e l’ortofrutta, due reparti considerati fiore all’occhiello dell’offerta.

In un’epoca in cui la formula every day low price la fa da padrona, l’orientamento di Pro7 è quello promuovere uno dei più classici modelli commerciali della gdo -spiega Attilio Rocco, direttore commerciale RetailPro-. Noi portiamo a Vitulazio un supermercato che fa una Promessa chiara, ossia Promozioni ogni sette giorni. La convenienza, oltre alla qualità e alla territorialità, alla scelta e alla bontà dei Prodotti, resta la desiderata per eccellenza dei nostri clienti, da non sottovalutare mai nel rispetto della loro soddisfazione. Sette sono le Promesse dichiarate nel lancio di questa nuova insegna, che possiamo riassumere in una principale, ossia la Promessa del Risparmio.”

Il reparto ortofrutta

Per noi -spiega Rocco- l ‘ortofrutta è un reparto di destinazione che vogliamo strutturare bene per renderlo rappresentativo e caratteristico della nostra offerta. Se infatti la spizzicheria per noi è il primo reparto dell’area freschi, l’ortofrutta segue a ruota e per questo motivo lo abbiamo posizionato ad ingresso del percorso di spesa con un iter semi obbligato, un’esposizione massificata e la stagionalità in prima battuta. Questo vuole dire che in questo periodo, per esempio, disponiamo di circa 12 varietà di uva con una profondità importante.”

L’intero assortimento può contare fino a 300 referenze come punta massima sulla base delle esigenze e delle disponibilità stagionali. “Decidiamo le esposizioni e i prodotti da valorizzare in sede centrale -chiosa Rocco-. Forniamo poi ai repartisti le indicazioni per gestire il reparto seguendo i nostri dettami.”

Articoli stagionali e prodotti altovendenti si trovano dunque in primo piano, con esposizioni mirate e laddove serve anche soluzioni che possano risultare teatrali e scenografiche. “Zucca e uva in questo periodo sono un tripudio” assicura il direttore commerciale di RetailPro.

L’area dispone anche di fiori e piante, di macchina spremiagrumi con cui i clienti possono servirsi in maniera autonoma anche se lo store assicura una presenza costante degli addetti perché intervengano in caso di necessità o di richiesta da parte del cliente. La frutta secca è sfusa e presto dovrebbero essere inserite nuove referenze di prodotti a marchio del distributore anche in questa categoria.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato iscriviti alla newsletter gratuita.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome