Ottobre rosa: in ortofrutta le iniziative contro il tumore al seno #Repartofresh

In occasione del mese della prevenzione e della lotta al tumore al seno, retailer, produttori e industria si inseriscono con iniziative mirate per contribuire a finanziare la ricerca, promuovere un’alimentazione sana e corretta, informare sull’importanza dei controlli periodici. Ottobre rosa è di fatto dedicato a questi obiettivi e conta sul supporto di tanti professionisti del settore. Vediamo insieme quali sono le azioni e le attività che si svolgeranno in ortofrutta e quali i prodotti coinvolti.

Aldi al fianco di Airc

Nel reparto ortofrutta dei punti di vendita Aldi saranno disponibili la melagrana, le mele Sinfonia, l’uva bianca senza semi e il farro 100% italiano, scelto per le sue note proprietà nutritive e benefiche, delle linee esclusive I Colori del Sapore e Regione Che Vai, contraddistinti dalla confezione e dall’etichetta rosa. L’iniziativa andrà a sostenere la Fondazione Airc con l’obiettivo di sensibilizzare la clientela sul tema della prevenzione e sostenere concretamente la ricerca scientifica sui tumori al seno. Questa operazione rientra nella strategia di Corporate Responsibility dell’insegna chiamata Oggi per domani, che stabilisce i princìpi e le azioni volte a garantire uno sviluppo sostenibile per l’ambiente e per la società del futuro. L’attività, iniziata il 6 ottobre, proseguirà fino al 2 novembre.

In questo arco di tempo, per ogni articolo venduto, Aldi devolverà ad Airc un contributo pari a 0,13 euro. “Da otto anni, Aldi accompagna i propri clienti nel sostenere la scienza e la salute delle persone attraverso scelte quotidiane che hanno un impatto reale, come il fare la spesa” sottolinea Michael Gscheidlinger, country managing director Italia di Aldi.

I funghi per la ricerca negli store iN’s Mercato (Pam)

Nell’ambito del progetto #insperledonne, l’insegna iN’s Mercato (Pam) ripropone l’iniziativa solidale Funghi per la Ricerca, realizzata con O.P. Consorzio Funghi di Treviso e Fondazione IEO-Monzino. In tutti i punti di vendita iN’s, nel mese di ottobre, saranno disponibili confezioni speciali di funghi freschi con etichetta rosa e parte del ricavato sarà destinato a sostenere la ricerca scientifica della Fondazione IEO-Monzino e il lavoro di ricercatori e ricercatrici impegnati ogni giorno nella lotta contro i tumori femminili.
Con Autunno in Rosa vogliamo ribadire il nostro impegno per la salute e il benessere delle donne -spiega il direttore generale di iN’s Mercato, Moreno Fincato-. Crediamo che la prevenzione e la ricerca scientifica siano strumenti fondamentali per proteggere il futuro di tutte. Per questo mettiamo in campo iniziative che possano coinvolgere attivamente clienti, collaboratori e partner, in un percorso di responsabilità condivisa in cui la nostra insegna, da sempre, crede fortemente.

Il cavolfiore solidale da Esselunga e Bennet

Anche il cavolfiore contribuirà alla ricerca e sosterrà Lilt, Lega italiana per la lotta ai tumori, in occasione della Campagna Nastro Rosa 2025, iniziativa che ha come obiettivo quello di sensibilizzare tutte le donne sull’importanza della prevenzione e della diagnosi precoce dei tumori del seno. Un’azione questa che, com’è ovvio, coinvolge anche i produttori. L’azienda Moccaldi Raffaele S.r.l. conferma la propria partnership con il Cavolfiore Solidale per promuovere il ruolo chiave di un’alimentazione sana nella prevenzione dei tumori e mette a disposizione il prodotto che si potrà acquistare dal 29 ottobre al 12 novembre nei punti di vendita Bennet ed Esselunga. La società donerà a Lilt 0,50 centesimi per ogni chilogrammo di Cavolfiore comprato dalle catene coinvolte.

Il fagiolo rosa

In occasione del mese della prevenzione del tumore al seno, anche l’azienda Melandri Gaudenzio srl contribuisce lanciando Il Fagiolo Rosa, una speciale confezione in edizione limitata, che celebra il mese rosa, con l’obiettivo di sostenere Lilt. Il packaging del prodotto dispone di un QR code sulla confezione che rimanda all’approfondimento sui temi espressi dall’operazione. Il prodotto è disponibile in numerosi store della distribuzione moderna. La scelta non è casuale, infatti il Fagiolo Rosa (Phaseolus vulgaris) è un’esclusiva varietà di fagiolo dal colore rosato, dal sapore delicato e dalla consistenza morbida che rappresenta anche un’importante fonte di nutrienti essenziali per una dieta equilibrata.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato iscriviti alla newsletter gratuita.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome