Torniamo a parlare di Lidl focalizzandoci, stavolta, sul reparto ortofrutta del gruppo. La scorsa settimana abbiamo raccontato il progetto dedicato all’avocado siciliano, presente nell’assortimento dei punti di vendita del gruppo. Oggi Alessia Bonifazi, responsabile corporate affairs Lidl Italia, risponde alle domande di Fresh Point Magazine sul reparto.
“Il reparto ortofrutta si colloca all’ingresso dei nostri punti di vendita -spiega-. Con il suo ampio assortimento, la varietà di colori e la freschezza del prodotto è il miglior benvenuto che possiamo darei ai nostri clienti. L’esposizione varia in base alla stagionalità, i prodotti di stagione sono i primi che incontra il cliente, e alle promozioni che hanno sempre grande visibilità. In questo periodo, per esempio, diamo ampio spazio agli agrumi che entrano nel clou della loro stagione.”
Quante referenze sono presenti nel vostro assortimento di ortofrutta?
“La nostra offerta si compone mediamente di circa 150 referenze, tra sfuso e confezionato. Inoltre, ogni settimana abbiamo indicativamente 12 referenze in promozione di cui una dedicata agli utenti Lidl Plus, il nostro programma fedeltà 100% digitale.”
Che spazio hanno i localismi?
“Al fine di ridurre gli impatti ambientali e per favorire la crescita dei fornitori locali, Lidl Italia privilegia l’acquisto di prodotti ortofrutticoli italiani, ad ulteriore garanzia di freschezza per i clienti. Siamo anche orgogliosamente promotori dell’ortofrutta italiana all’estero perché, attraverso la nostra rete di 12.600 punti di vendita in 31 Paesi, i nostri fornitori esportano ogni anno circa 600 milioni di euro di frutta e verdura Made in Italy, corrispondenti al 10,4% delle esportazioni totali di prodotti ortofrutticoli del Paese. Un progetto particolarmente importante nell’ambito ortofrutta e non solo è la collaborazione con Filiera Agricola Italina, realtà Coldiretti che crea sinergia tra il mondo agricolo e la distribuzione.”
Com’è articolata la collaborazione?
“Collaboriamo con loro dal 2018 e abbiamo, dapprima, creato una linea di prodotti 100% Made in Italy che, a partire dalla materia prima fino alla lavorazione finale, proteggono l’identità del territorio di provenienza e tutelano il lavoro dei produttori. Dal riso alla pasta, dalla passata di pomodoro all’olio extravergine di oliva: oggi sono circa 30 le referenze tra assortimento fisso e in&out che possono vantare il sigillo Firmato Dagli Agricoltori Italiani. A questi prodotti si aggiungono quelli del comparto ortofrutticolo, vere e proprie eccellenze espressione di tutto il sapere e la tradizione degli agricoltori italiani: il pomodoro ciliegino di Capo Passero IGP, i limoni Fior di Zagara IGP, le nettarine della piana di Sibari, le patate degli Ausoni e l’avocado dell’Etna.”












