Spreafico si è presentata a Marca Fresh 2026 per il terzo anno consecutivo, come spiega il direttore marketing, Stefano Aiello. “Presentiamo le nostre linee di punta, i nostri cavalli di battaglia, per cui siamo riconosciuti dal mercato e che vedranno lo sviluppo nei prossimi anni. Il mondo dell’esotico, con focus sull’avocado, i piccoli frutti, altra categoria in forte espansione su cui stiamo crescendo molto bene, il brand Tango sul mandarino, un prodotto premium con caratteristiche uniche e distintive, su cui stiamo facendo un interessante lavoro di supporto e di lancio. Per passare a prodotti più tradizionali come le banane, che sono diventate il primo prodotto in termini di consumo per gli italiani.
Partnership con Del Monte
Sulle banane ci siamo ulteriormente rafforzati grazie alla partnership con Del Monte. Eravamo già un player di riferimento sul mercato, con una capacità di maturazione e di distribuzione molto importante e capillare. La partnership con Del Monte, come per l’ananas, rappresenta un passo avanti nell’affermazione della nostra offerta. Non dimenticherei la quarta gamma, che sposa i trend di consumo moderni on the go.
Il ruolo della private label per Spreafico
La pl nell’ortofrutta ha un peso importante, superiore a quello che ha in altri comparti del largo consumo. Per noi essere a Marca vuol dire non tanto andare a caccia di pl per ragioni opportunistiche, per coprire i costi fissi, ma al contrario è un momento fondamentale, strategico, per instaurare relazioni di lungo termine con i nostri clienti, per coprire varie fasce di mercato”.
Gli investimenti del piano strategico di Spreafico
Per quanto riguarda gli investimenti, Spreafico ha un piano strategico pluriennale. “Prevede da qui ai prossimi 5 anni l’ottenimento di target importanti. L’azienda sta investendo a 360 gradi su diversi fronti, a partire dal marketing, come in infrastrutture. Abbiamo inaugurato negli ultimi mesi del 2025 due importanti hub. Il primo è la nuova piattaforma all’avanguardia di Fiano Romano, che sostituisce quella che avevamo a presidio del Centro Italia, dislocata a Latina.
C’è stata poi l’inaugurazione del nuovo stand presso l’ortomercato di Milano, a testimonianza del forte focus che l’azienda ha anche a livello di infrastrutture. E poi la sostenibilità: l’anno scorso abbiamo finanziato due importanti impianti fotovoltaici. Proseguiremo su questa linea di sviluppo”.











