AF Robotics unisce automazione e sicurezza nella logistica ortofrutticola

Woland è un nuovo sistema per la ventilazione automatizzata degli ordini ortofrutta sviluppato da AF Robotics, la divisione per l’automazione industriale del Gruppo AF Ferrari. Woland è stato progettato per rispondere alle esigenze dei centri distributivi. Il cuore della soluzione è un impianto modulare e scalabile che integra ventilazione automatizzata, pesatura, smistamento e tracciabilità, adattandosi alle necessità del cliente senza richiedere modifiche all’architettura del magazzino.

Predisposta per l’integrazione nativa con i software gestionali Wms (Warehouse Management System), la tecnologia garantisce un flusso di dati in tempo reale che riduce al minimo errori ed eccedenze. Woland rientra tra le tecnologie certificabili come impianti Industria 4.0 ed è già pronta per le logiche dell’Industria 5.0, grazie alla gestione intelligente dei cicli e a funzionalità di risparmio energetico.

L’automazione che favorisce la sicurezza sul lavoro

Automatizzare il ciclo, dalla depallettizzazione alla pallettizzazione finale, significa alleggerire il carico fisico del personale, riducendo l’esposizione a operazioni usuranti e permettendo di riallocare gli operatori verso attività a maggior valore aggiunto. Nel primo trimestre del 2025, l’Italia ha registrato quasi 150 mila denunce di infortunio sul lavoro e circa 25 mila malattie professionali, con una crescita dell’8,0% rispetto all’anno precedente, secondo i dati Inail. Una parte importante di questi incidenti è legata alla movimentazione manuale dei carichi, un rischio particolarmente elevato nel settore della logistica ortofrutticola, dove i ritmi serrati e la pressione operativa creano condizioni di lavoro fisicamente gravose.

Una soluzione già operativa installabile nei magazzini

Come sottolinea Daniele Bartoletti, head of sales di AF Robotics, Woland è “una tecnologia matura, già operativa, progettata per portare benefici immediati in termini di sicurezza, produttività e qualità del lavoro. Non si tratta di un esperimento, ma di una tecnologia matura, già operativa, progettata per portare benefici immediati in termini di sicurezza, produttività e qualità del lavoro”. La scelta di una filiera produttiva interamente italiana garantisce alta qualità costruttiva e tempi di assistenza rapidi. Il team di AF Robotics è inoltre impegnato nell’integrazione di algoritmi predittivi basati su intelligenza artificiale per ottimizzare ulteriormente le strategie operative.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato iscriviti alla newsletter gratuita.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome