Spreafico Francesco & F.lli ha presentato il quarto bilancio di sostenibilità, con il supporto di Teha Group. Anche quest’anno l’azienda ha ottenuto la medaglia d’argento EcoVadis, posizionandosi nel 15% delle migliori aziende valutate a livello globale sui temi di ambiente, lavoro e diritti umani, etica e approvvigionamento sostenibile.
“La sostenibilità è una scelta consapevole, parte integrante del nostro modo di fare business. Un approccio che ci consente di creare valore nel lungo periodo e di generare, allo stesso tempo, impatti positivi per tutti i nostri stakeholder” ha dichiarato Mauro Spreafico, presidente di Spreafico Francesco & F.lli.
Il report
Il Bilancio si articola lungo tre pilastri strategici, Natura, Futuro e Persone. Nel 2025 l’azienda ha completato la realizzazione di due impianti fotovoltaici presso le sedi di Dolzago e Fiano Romano, per una capacità complessiva pari a oltre 2 MW di energia rinnovabile.
In parallelo ha avviato un percorso strutturato di misurazione delle proprie emissioni, completando il calcolo della carbon footprint di organizzazione, comprensivo delle emissioni di Scope 3. Un progetto realizzato in collaborazione con Rete Clima.
L’innovazione è uno dei principali driver di sviluppo: emblema è la Smart Factory di Fiano Romano, entrata in funzione il primo luglio 2025 e progettata adottando tecnologie ispirate ai principi di Industria 4.0 e Transizione 5.0.
Sul fronte del packaging, l’azienda ha proseguito il proprio percorso verso modelli sempre più orientati alla circolarità: nel 2025 il 94% dei materiali acquistati è risultato riciclabile o compostabile.
In tema di sostenibilità sociale continuano gli investimenti sul territorio: a ottobre 2025 oltre 150 scuole primarie della provincia di Milano sono state coinvolte in un progetto di educazione alimentare, promosso da Milano Ristorazione e dal Comune di Milano.
Nel corso dell’anno l’azienda ha inoltre definito la politica di Parità di genere e istituito un Comitato dedicato con il compito di promuovere una cultura inclusiva.












