Coop Sole, raccolta di fragole dimezzata per l’andamento climatico

Nevicate e gelate hanno ritardato la maturazione delle fragole, ma secondo il direttore, Pietropaolo Ciardiello, ci sarebbero margini di recupero

Il direttore della Cooperativa Sole, Pietropaolo Ciardiello

Baciati dal Sole, Chicche di natura, Coopsole, Mediterraneo, Sabrina e Solarelli. Sono tutti i marchi di fragole prodotte dalla storica Cooperativa Sole di Parete (Ce), che raggruppa oltre cento agricoltori, duecento addetti stagionali, per un fatturato superiore ai 26 milioni (generati da un ampio portafoglio di prodotti ortofrutticoli).

“I brand sono numerosi e corrispondono a diverse cultivar di fragole, ognuna con caratteristiche diverse di sapore, resistenza e shelf life, in base a specifici mercati di destinazione – spiega il direttore della Coop Sole, Pietropaolo Ciardiello – ma è fondamentale che il frutto sia buono al palato. Ad esempio in Italia puntiamo sul marchio Sabrina, una fragola con ottime caratteristiche organolettiche come la brillantezza, la croccantezza e la dolcezza; all’estero vanno invece varietà come Melissa che sono più resistenti e con una shelf life più lunga”.

“Quest’anno – sottolinea Ciardiello – siamo in ritardo nella raccolta di fragole a causa del clima: è nevicato a fine febbraio, poi ci sono state le gelate e un mese di pioggia. Oggi siamo al 50% rispetto ai volumi conferiti lo scorso anno. E’ positivo l’andamento commerciale, con l’offerta molto bassa i prezzi sono soddisfacenti. Speriamo comunque di recuperare nei quantitativi. Nel 2017 sono state raccolte 8.600 tonnellate di fragole”.

 

Coop Sole rifornisce la Gdo in Italia e all’estero

Grazie a questi numeri la Coop Sole è uno dei maggiori player della fragolicoltura nazionale e rifornisce le maggiori insegne della Gdo nazionale e anche estera. “La gdo – sottolinea il direttore – ci chiede il rispetto di specifiche di prodotto in termini di grado zuccherino, consistenza e forma, ma sostanzialmente il mercato italiano chiede un frutto più maturo, mentre l’estero ha necessità di una fragola più resistente. E’ importante garantire sempre la freschezza del prodotto: in Italia possiamo consegnare anche il giorno stesso della raccolta in modo che le fragole arrivino subito sullo scaffale. All’estero abbiamo bisogno in genere di un giorno in più”. La cooperativa esporta il 60% della produzione nei Paesi nord europei come Svizzera, Germania, Austria, Repubblica Ceca, Scandinavia, Austria, Polonia.

Grazie a progetti su specifiche cultivar, Coop Sole è in grado di garantire una continuità di consegne per tutto l’anno in diversi formati e packaging anche se la stagione clou dei consumi è quella invernale e primaverile.

                                                       

Lo stabilimento di Pareto

Lo stabilimento di Parete della Coop Sole, al quale i soci conferiscono la produzione, si estende su una superficie di circa 10mila mq e comprende il reparto di conferimento dei prodotti soci, di circa 2.000 mq., un reparto spedizioni, di circa mille mq con una una piattaforma climatizzata per la spedizione dei prodotti ortofrutticoli e sette celle frigo per la conservazione dei prodotti in entrata ed uscita. Due reparti di lavorazione di circa 2mila mq, specializzati nel confezionamento dei prodotti ortofrutticoli.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato iscriviti alla newsletter gratuita.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome