Con le banane a marchio, Spreafico allarga la strategia al B2C

Il prodotto incide sul 20% dei ricavi di Spreafico. L’ad: “Naturale conseguenza del recente rebranding”

Banane Spreafico confezionate in vassoio
Banane Spreafico a marchio in vassoio

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Con 8 stabilimenti, 14 aziende agricole e 900 ettari di proprietà tra Italia e Cile, Spreafico Francesco & F.lli opera come partner in diversi canali, dal mercato tradizionale, alla distribuzione moderna, all’horeca. Dopo 65 anni di presenza sul mercato ortofrutticolo, ha presentato le banane a marchio. Un passo significativo che segue la recente operazione di rebranding, con un “maggiore focus verso il consumatore”, come racconta l’amministratore delegato Raffaele Spreafico. “La distribuzione rimane il nostro interlocutore di riferimento -spiega-, ma vogliamo fare un passo in più, per parlare al consumatore. Parlerei di ampliamento della nostra strategia, elemento chiave per fronteggiare le sfide di un mercato che si sta evolvendo rapidamente.

L'ad Raffaele Spreafico
Raffaele Spreafico

Le banane per noi sono da sempre un business molto importante e strategico, che finora abbiamo presidiato commercializzando il prodotto a brand del produttore o del distributore. A oggi pesano più del 20% del nostro fatturato complessivo. Oltre alle banane, grande rilevanza riveste per noi la produzione nazionale di pere e kiwi e il comparto dell’esotico. Sono pertanto la naturale conseguenza del rebranding che abbiamo presentato di recente. Il rilancio del nostro marchio non poteva non coinvolgere il nostro principale prodotto, su cui siamo diventati un punto di riferimento nel mercato, grazie alla nostra rete di partner a monte della filiera, alla nostra capacità di maturazione e alla capillarità distributiva. Inoltre, visti i volumi che questa categoria sviluppa, le banane sono un interessante ‘mezzo di comunicazione’ che garantirà un elevato livello di visibilità del nostro brand”. Le banane Spreafico saranno confezionate in imballi che riporteranno il bollino Amore in ogni frutto. L’origine dei frutti è la Colombia, nella regione Apartado, una delle zone più vocate per la coltura del banano. “Non escludiamo di estendere il progetto ad altri areali. Tutte le nostre banane sono di varietà Cavendish e sono selezionate sulla base di certificazioni di sostenibilità Global Gap e Rain Forest. La comunicazione a supporto sarà, per la prima fase, concentrata nel punto di vendita, ma stiamo lavorando ad ambiziosi piani per il futuro”. •

With branded bananas, the strategy expands to B2C

The product accounts for 20% of Spreafico’s revenues. The CEO: ‘It is a natural consequence of the recent rebranding’

With 8 factories, 14 farms, and 900 hectares of property between Italy and Chile, Spreafico Francesco & F.lli operates as a partner in various channels, from the traditional market to modern distribution to ho.re.ca. After 65 years of presence on the fruit and vegetable market, it presented branded bananas. It is a significant step that follows the recent rebranding operation, with ‘greater focus on the consumer’, as Raffaele Spreafico, CEO, explained: ‘Distribution remains our reference interlocutor, but we want to take a step further, to speak to the consumer. I would talk about expanding our strategy, a key element to face the challenges of a rapidly evolving market. For us, bananas have always been a very important and strategic business, which until now we have managed by marketing the product under manufacturer’s or distributor’s brand. Today they account for more than 20% of our overall turnover. In addition to bananas, the national production of pears and kiwis, as well as the exotic sector, are of great importance for us. They are therefore the natural consequence of the rebranding we recently presented. The relaunch of our brand could not fail to involve our main product, for which we have become a point of reference in the market, thanks to our network of partners upstream in the supply chain, our maturation capacity and distribution capillarity. Furthermore, given the volumes that this category develops, bananas are an interesting ‘means of communication’ that will guarantee a high level of visibility for our brand’. Spreafico bananas will be packaged in packages that will bear on each fruit a stamp with the inscription ‘Love in every fruit’. The origin of the fruit is Colombia, in the Apartado region, one of the most suitable areas for banana cultivation. ‘We do not exclude to extend this project to other areas. All our bananas are Cavendish variety and are selected based on Global Gap and Rain Forest sustainability certifications. For the first phase, the supporting communication will be concentrated in the store, but we are working on ambitious plans for the future’.

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