Anche in Italia ormai la vigilia di Ognissanti si festeggia nei modi più eccentrici. Non fa eccezione il reparto ortofrutta dei punti di vendita che si presta a soluzioni espositive originali che, in linea di massima, hanno come protagonista proprio la zucca. Vediamo alcuni allestimenti tipici di questo periodo dell’anno.
Coop Alleanza 3.0: i risultati del 2023
La cooperativa, che comprende oltre 350 negozi dal Friuli Venezia Giulia alla Puglia, ha dedicato ampio spazio a questa ricorrenza nei reparti dei suoi negozi replicando l’esperienza già sperimentata lo scorso anno. Coop Alleanza 3.0 racconta i principali trend di spesa e di preferenze dei consumatori per questa particolare ricorrenza, fotografandoli dall’osservatorio della sua rete e prendendo in considerazione i 15 giorni antecedenti alla ricorrenza. Insieme a caramelle e cioccolatini, risultano numerose anche le zucche da intagliare. Nella fotografia di Coop sono infatti oltre 57,6 le tonnellate di zucche ornamentali per Halloween vendute nei negozi della Cooperativa negli ultimi 15 giorni di ottobre del 2023 con un balzo del +14% rispetto allo stesso periodo del 2022.
Con queste zucche, opportunamente svuotate e intagliate, infatti è possibile realizzare la famosa lanterna che, secondo la leggenda, esposta fuori dalle abitazioni cattura gli spiriti maligni, imprigionandoli per sempre.
Se la fotografia riassume quanto successo lo scorso anno, di fatto per quello in corso si replicano le esposizioni cross category che valorizzano cioccolatini, dolci, e zucche con soluzioni teatrali: dai fantasmi alle zucche disegnate.
Le scelte di Cedigros
“Nonostante le varie critiche che vengono sollevate da taluni per aver importato in Italia una festività radicalmente pagana, lontana dalla nostra cultura e per certi versi sovversiva della stessa, c’è un fattore innegabile che gli addetti al settore devono ammettere:
Halloween da anni ha dato un impulso prorompente al mercato nazionale delle zucche portandole ad un livello di simbiosi così inscindibile dalla ricorrenza da assomigliare al caso del panettone di Natale“. Lo scrive Giancarlo Amitrano, responsabile acquisti ortofrutta e IV gamma di Cedigros (Selex). Le insegne del gruppo si distinguono da sempre per la valorizzazione di ricorrenze come queste che offrono spunti interessanti di forte caratterizzazione del reparto ortofrutta. Anche per Halloween, come sottolineato da Amitrano, si trovano allestimenti e si sviluppano iniziative mirate. In alcuni punti di vendita della rete del gruppo, sono stati realizzati fuori banco con più varietà di zucca, enfatizzati da zucche di cartone poste sia a tetto che sui banchi, mantelli neri, forconi in plastica e prodotti intagliati.
Anche Dem celebra Halloween
Nei supermercati Dem si mantiene la tradizione e si celebra questa ricorrenza optando per atmosfere tipicamente horror ma giocose al tempo stesso. Tra le isole espositive tipiche dell’ortofrutta, gli ampi corridoi dei negozi della rete consentono di inserire ulteriori postazioni dedicate alle zucche di ogni varietà, con esposizione massificata, finte ragnatele e maschere urlo per acuire il richiamo alla festa dei morti.
Gli effetti scenici di Spazio Conad (Pac2000A Conad)
All’interno dell’ipermercato Spazio Conad di Catania (Pac2000A Conad) sono state create delle aree espositive per valorizzare le zucche. In questo caso, però, la scelta è andata su prodotti rigorosamente finiti, presenti in reparto come impulso all’acquisto. L’invito è di comprare anche le zucche intagliate. In un cartello posto nel fuori banco dedicato si legge: Una zucca per tutti. In ortofrutta abbiamo intagliato le zucche più spaventose di Halloween. Aggiungendo solo 2,50 euro puoi scegliere la tua preferita”.
Il retailer, tra l’altro, avverte i clienti con un cartello simile sottolineando la presenza di materiale non commestibile: Attenzione la zucca è in vendita solo a scopo ornamentale. Questo vuol dire che si possono acquistare sia prodotti per il gioco sia come scelta food.
Come si celebra nei punti di vendita internazionali
Tante le soluzioni espositive italiane, come diverse sono quelle a livello internazionale. Anche i retailer stranieri si sono organizzati per celebrare la ricorrenza ed enfatizzare i prodotti tipicamente associati ad Halloween.
Da Pomona gabbie con mostri intrappolati sovrastano le isole inserite per l’occasione e adornate con lenzuola bianche. Qui, si alternano più varietà di zucche.
Carrefour in Francia dà il benvenuto ad Halloween realizzando nel reparto di frutta e verdura banchi con zucca di barbabietola, zucca e aglio. L’area è adornata da spaventapasseri, striscioni con zucche intagliate, finte tombe, streghe e teschi.
Negli store Leclerc il cross category coinvolge zucche, cipolle, patate e agli, esposti in fuori banco spesso addobbati con gli oggetti che ricordano in modo chiaro questo periodo.