A una settimana dalla partecipazione a Fruit Attraction 2025, Zespri annuncia le previsioni di crescita per la nuova stagione dell’emisfero Nord, che registra un incremento significativo dei volumi soprattutto della varietà a polpa gialla.
I quantitativi
Nell’emisfero Nord la produzione di Kiwi Zespri SunGold è attesa in crescita del 22,3% nel 2025 rispetto allo scorso anno, grazie all’espansione delle superfici produttive (+11,2%).
Per il Kiwi Zespri Green si prevede una fornitura di 7 milioni di trays, con un trend stabile ma in miglioramento, pari a un +6% rispetto alla stagione 2024.
Italia principale hub per l’emisfero Nord
L’Italia si conferma il fulcro per la produzione di Kiwi Zespri nell’emisfero Nord, con un aumento previsto del 24,8% per la varietà di Kiwi Zespri SunGold.
La Francia registra una sostanziale stabilità: con 1,87 milioni di trays previsti i volumi si mantengono sugli stessi livelli del 2024.
Grande attenzione anche alla Grecia, che con l’allocazione dei primi 70 ettari avvia ufficialmente la produzione di Kiwi Zespri SunGold.
Da gennaio di quest’anno sono in corso i lavori per l’espansione di ulteriori 420 ettari di Kiwi Zespri SunGold nell’Emisfero Nord a partire dal 2025, di cui 300 ettari in Italia, 70 in Grecia e 40 in Francia. La parte restante sarà sviluppata in Corea del Sud.
E con Zespri RubyRed si amplia l’offerta varietale

“Abbiamo importanti ambizioni e obiettivi di crescita per l’emisfero Nord -fa sapere Nick Kirton, executive officer Northern Hemisphere di Zespri-. Tra questi, l’allocazione di nuovi ettari e lo sviluppo in corso del portfolio varietale – con la recente autorizzazione alla commercializzazione della varietà a polpa rossa Zespri Red anche nell’emisfero Nord – che rappresentano leve strategiche per rispondere a una domanda globale di kiwi premium in continua espansione.
I risultati della stagione 2025 dimostrano la solidità del nostro modello di fornitura globale e il ruolo sempre più centrale dell’emisfero Nord nel garantire la disponibilità di Kiwi Zespri 12 mesi l’anno”.












