Settimane Fairtrade: nel paniere anche frutta e verdura

Parte la campagna di Fairtrade per la promozione di una spesa più sostenibile e conveniente. Per il mese di ottobre saranno attive le Settimane Fairtrade che prevedono la sinergia tra i retailer e alcuni brand con promozioni speciali in numerosi punti di vendita in tutta Italia. L’assortimento comprende anche frutta e verdura, su tutti le banane. Fairtrade, d’altra parte, rappresenta per molti consumatori una rete di salvataggio: quando i prezzi di mercato sono bassi, i compratori devono acquistare almeno secondo il Prezzo Minimo, che funziona da “garanzia” rispetto ai guadagni delle cooperative che vendono il caffè o il cacao, ad esempio. Inoltre le organizzazioni ricevono un guadagno extra, il Premio Fairtrade, per realizzare progetti a beneficio della collettività, come l’acquisto di prodotti o strumenti per migliorare la produttività, la costruzione di infrastrutture, di aule scolastiche o di ambulatori sanitari. Tutto questo fa sì che i prodotti che arrivano sugli scaffali dei supermercati italiani abbiano contribuito al miglioramento delle condizioni di vita delle persone nei paesi di origine.

Le filiere

L’iniziativa serve anche a fare il punto sulla situazione delle filiere e del lavoro degli agricoltori, soggetti al cambiamento climatico, all’aumento dei costi dovuti all’inflazione, ai guadagni troppo bassi, all’abbandono delle campagne da parte dei giovani che preferiscono cercare lavori più redditizi in città.

I raccolti diminuiscono con l’aumento delle temperature e le piogge sono sempre più imprevedibili. Se ricevessimo un prezzo equo, le cose potrebbero essere molto diverse. Ma oggi il raccolto non copre nemmeno i costi di produzione e non abbiamo alcun sostegno economico” ha dichiarato Jaime Alberto García Flórez, coltivatore di caffè della cooperativa Red Ecolsierra in Colombia.

Le insegne aderenti

Partner dell’iniziativa quest’anno saranno Action, Aldi, Carrefour, Coop Alleanza 3.0, Coop Lombardia, IN’s, Lidl, Mercatò, Novacoop, PAM Panorama e Unicoop Etruria. Con tempi diversi per ciascuna catena di supermercati o negozi sono previste promozioni, sconti, e segnalazioni in migliaia di punti vendita di tutto il paese. Inoltre i brand Alce Nero, Caffè Haiti Roma, Caffè Costadoro, Damiano, Nostos e Roasty offriranno sconti per chi acquista tramite il proprio eCommerce.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato iscriviti alla newsletter gratuita.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome