Il bio va sulla vetrina made in Italy di Amazon: già 75 le adesioni

AssoBio, in collaborazione con Fiera di Bologna, Ice e Amazon, ha lanciato un progetto di sviluppo per favorire l’export di prodotti italiani

Secondo la strategia dell'Unione Europea, il 25% dei terreni agricoli deve diventare biologico entro il 2027
Secondo la politica Ue il 25% dei terreni agricoli deve diventare biologico entro il 2027

Il bio italiano va su Amazon. Sono già 75 le aziende biologiche che hanno aderito all’iniziativa promossa da Ice, in collaborazione con Amazon, che interessa la promozione dei prodotti biologici made in Italy.

Roberto Zanoni, presidente AssoBio: “Importante favorire l’export di prodotti biologici italiani anche con la vendita online”. Le iscrizioni aperte fino al 20 gennaio

Roberto Zanoni, attuale presidente di Assobio
Roberto Zanoni, presidente di Assobio

Secondo l’accordo, le imprese che venderanno i loro prodotti nelle vetrine made in Italy di Amazon beneficeranno di un flusso aggiuntivo di traffico, per un periodo di 18 mesi, generato da campagne di advertising digitale finanziate da ICE Agenzia.

Amazon ha lanciato una vetrina dedicata alla promozione dei prodotti made in Italy visibile dagli oltre 300 milioni di account di utenti attivi nel mondo attraverso i siti nazionali: non solo in Italia, ma anche in Gran Bretagna, Germania, Francia, Spagna e Stati Uniti.

AssoBio in collaborazione con Fiera di Bologna, Ice e Amazon ha lanciato un progetto di sviluppo delle vendite di aziende biologiche italiane per favorire l’esportazione di prodotti Made in Italy – spiega Roberto Zanoni, presidente di AssoBio –. Siamo molto contenti dell’adesione in pochi giorni di ben 75 aziende e altre potranno ancora iscriversi entro il 20 gennaio. Significativa la presenza di molti giovani che operano nelle aziende biologiche sia a livello agricolo sia a livello di trasformazione e distribuzione.

Riteniamo importante  – aggiunge – favorire l’esportazione di prodotti biologici italiani anche tramite modalità come la vendita online, con delle vetrine specifiche proposte da Amazon e con una comunicazione  pubblicitaria finanziata per 18 mesi con un importante contributo di Ice. L’adesione immediata di molte aziende ci dimostra come le persone che lavorano nel biologico siano pronte a cogliere le sfide, anche le più difficili”.

Ulteriori approfondimenti dell’iniziativa potranno aver luogo nel corso di SANA UP presso lo stand di Amazon in concomitanza con Marca by BolognaFiere, il 15 e il 16 gennaio 2020. L’export biologico nel 2018 ha raggiunto ben 2 miliardi e 300 milioni e rappresenta oltre il 5,5% di tutte le esportazioni agroalimentari italiane. Nel 2018, rispetto al 2017, l’esportazione era cresciuta del 10% e questo trend si sta mantenendo anche nel 2019.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato iscriviti alla newsletter gratuita.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome