Esasem punta sul gusto made in Italy di pomodori, meloni e angurie

L’azienda veronese, presente a Fruit Logistica 2020, investe nell’attività di ricerca e selezione di nuove varietà di sementi orticole. Il pomodoro Lobello F1 ha vinto il premio Sabor del Año

Maggiore produttività, resistenza alle patologie, ma anche più gusto e sapore italiano. Esasem sede centrale a Casaleone, in provincia di Verona, investe nell’attività di ricerca e selezione delle nuove varietà di sementi orticole che commercializza per il mercato professionale. A Fruit Logistica  ha messo in mostra le specie di punta, pomodoro da mercato fresco e da industria, peperoni, angurie e meloni.

Lobello F1, il pomodoro che ha conquistato la Spagna

“La nostra azienda è una società italiana che si caratterizza per l’attività di ricerca e miglioramento genetico su diverse specie, in particolare pomodoro, melone e anguria – ha spiegato Franco Da Re, presidente della società –. Sul pomodoro abbiamo avuto conferma della bontà dei nostri prodotti a un evento europeo. Il Lobello F1 ha vinto il premio spagnolo Sabor del Año. Un riconoscimento che va a valorizzare gli aspetti del gusto e sapore. È stato gratificante perché sposa la nostra filosofia: fornire varietà dalle caratteristiche produttive e qualitative importanti sul lato agricolo e per il consumo. Il Lobello F1 è antesignano di tante proposte nel pomodoro, datterino, cherry, ma anche negli ovali, allungati e tipologie tonde”.

Arriva sul mercato un melone retato aromatico con alto grado Brix

Esasem opera con una gamma di quasi 400 varietà distribuite tra 30 diverse specie. “Stiamo introducendo un melone retato italiano, che va a mettere in evidenza un buon livello di grado zuccherino, ma anche aromi  e sapori. Altro mercato importante è  per noi quello dell’anguria. Negli ultimi anni si  è accentuata la necessità di pezzature più contenute, mini angurie. Noi abbiniamo gusto ad aspetti come conservabilità e uso di varietà con semi ridotti”.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato iscriviti alla newsletter gratuita.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome