Dal 30 settembre al 2 ottobre Ilip sarà a Fruit Attraction 2025 (stand B21, padiglione 9), dove presenterà le ultime novità per il packaging dell’ortofrutta fresca, soluzioni che puntano su sostenibilità ed economia circolare.
Protezione per i berries
Al centro della presenza in fiera ci sarà la gamma di cestini AirWave in Rpet, dedicata ai frutti delicati come pomodorini, uva, fragole, frutti di bosco e ciliegie. Quest’anno è stata completata con l’introduzione di nuove altezze che rendono ancora più versatili i formati B40 (50, 60, 70 e 85 mm) e B46 (40 e 60 mm).
Questi cestini protettivi sono caratterizzati da una speciale geometria del fondo che assicura un’elevata capacità di ammortizzamento degli urti durante il trasporto e l’esposizione nei punti di vendita, senza la necessità di inserti in microbolle o cellulosa.
Sarà inoltre protagonista la gamma “standard” per il confezionamento di berries che include cestini termosaldabili in Rpet adatti al confezionamento completamente automatico di prodotti delicati, nonché una gamma di cestini con coperchio o con coperchio incernierato sempre in Rpet. Queste soluzioni sono progettate per assicurare la massima protezione dei frutti più delicati, prolungandone la shelf-life.
Una vetrina per l’ortovivaismo e il grande schermo sulla circolarità
Sarà inoltre allestita una vetrina interamente dedicata alla gamma HortiPack, la linea di soluzioni professionali per l’ortoflorovivaismo, con un contenuto fino al 90% di materiale riciclato e la possibilità di riciclo a fine vita.
A completare il quadro dell’innovazione sostenibile, lo stand Ilip proporrà un grande schermo dedicato al processo T2T Rpet (tray to tray), che rappresenta l’esempio concretodell’approccio circolare dell’azienda. Grazie all’appartenenza al Gruppo Ilpa, Ilip gestisce internamente tutte le fasi del ciclo – dal riciclo fino alla produzione di nuovi imballaggi – garantendo qualità, tracciabilità e riduzione dell’impatto ambientale.
“Con la gamma AirWave -spiega Gianluca Tamagnini, business unit manager Fresh Produce Packaging e Hortipack- diamo una risposta alle esigenze di protezione e conservazione dei piccoli frutti, garantendo al tempo stesso soluzioni conformi agli standard dei principali mercati internazionali. Con HortiPack ci rivolgiamo invece al mondo dell’ortoflorovivaismo, con prodotti che coniugano performance e sostenibilità, grazie a un elevato contenuto di materiale riciclato e alla possibilità di riciclo a fine vita. Infine il processo T2T Rpet rappresenta la massima espressione della nostra visione: chiudere il cerchio del riciclo tray to tray, gestendo internamente tutte le fasi e assicurando qualità e tracciabilità”.












