CoolRail: il fresco viaggia su treno tra Valencia e Rotterdam

Un convoglio dedicato, a temperatura controllata, trasporterà frutta e verdura fresche tra Spagna e Olanda tre volte alla settimana

CoolRail è un nuovo collegamento ferroviario diretto per i prodotti freschi: la tratta è Valencia Rotterdam, dalla Spagna all'Olanda
CoolRail è un nuovo collegamento ferroviario diretto per i prodotti freschi: la tratta è Valencia-Rotterdam

La sostenibilità ambientale prende la strada della logistica. CoolRail è il nuovo collegamento ferroviario diretto per i prodotti freschi. Un treno dedicato, a temperatura controllata, trasporterà i prodotti freschi tra Valencia e Rotterdam tre volte alla settimana con una riduzione di CO2 fino al 90%.

Il progetto è creare collegamenti ferroviari CoolRail anche con Germania, Scandinavia e Regno Unito

42 container viaggeranno tra le stazioni con una frequenza per tre volte alla settimana
42 container viaggeranno tra le stazioni per tre volte alla settimana

Il servizio è  attivo dalla prima settimana di maggio. Ben 42 container viaggeranno tra le stazioni, con una frequenza di tre volte alla settimana per 48 settimane all’anno. La Spagna è, infatti, il principale partner commerciale dell’Europa Nord-occidentale per l’importazione di frutta e verdura fresca come lattuga, pomodori,cetrioli e arance. CoolRail è un’iniziativa di Euro Pool System, fornitore di servizi logistici e imballaggi riutilizzabili nella filiera alimentare europea.

“Stiamo compiendo un passo da gigante verso una drastica riduzione dell’impronta di carbonio associata al trasporto di prodotti freschi” afferma Gerjo Scheringa, ceo di Euro Pool Group. La strada per Valencia è l’inizio di una rete. Il piano prevede di creare collegamenti ferroviari CoolRail con GermaniaScandinavia e Regno Unito.

15 mila tonnellate di Co2 all’anno in meno

Il trasporto ferroviario riduce il numero di movimenti di camion di 12.096 all’anno e consente di risparmiare 22 milioni di chilometri di trasporto su strada. Con CoolRail le emissioni di CO2 saranno ridotte  dal 70 al 90%, pari a 15 mila tonnellate all’anno.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato iscriviti alla newsletter gratuita.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome