Fresco Senso lancia un nuovo pack di IV gamma

È in arrivo Fresco Senso, il nuovo packaging riciclabile destinato al canale Horeca sviluppato dai laboratori di ricerca e sviluppo di Agribologna. Il progetto, durato due anni nasce dall’esigenza di aumentare la resistenza della frutta alle condizioni di stress termico e ha portato a ideare delle confezioni in grado di mantenere la temperatura della frutta, in caso di interruzione della catena del freddo, fino a 36 ore.

Le caratteristiche. «Il nuovo packaging – spiega Marco Candini che guida il progetto di ricerca sviluppato insieme al ricercatore Emiliano Cocci e al direttore operativo di Agribologna, Gianfranco Fornari – è stato realizzato in polistirolo espanso che, grazie a processi di cristallizzazione nelle pareti interne destinate al contatto con la frutta fresca, consente di avere un elevato potere coibentante e mantenere la temperatura interna ideale alla corretta conservazione del prodotto, mettendolo al riparo da accidentali rotture nella catena del freddo. In questo modo possiamo garantire una maggiore tenuta del prodotto contenuto anche quando è sotto stress termico».

Le criticità. Ad esempio, quando non c’è un trasporto diretto dal fornitore al cliente e il camion ha delle tappe intermedie per scaricare merce ad altri clienti con continue aperture dello sportello frigo che fanno aumentare la temperatura nella cella del furgone.

Le prove di laboratorio hanno, infatti, confermato che, in caso di sosta della nuova confezione a temperatura ambiente, il prodotto refrigerato interno subisce un innalzamento della temperatura di mezzo grado all’ora, processo che invece è molto più veloce per le vecchie confezioni il polipropilene.

I vantaggi. «In condizioni di stress termico – precisa Candini – il nuovo pack permette di mantenere la temperatura interna fino a 36 ore in più. Mentre la self life garantita è di 9 giorni a partire dal giorno di produzione. ».

Le dimensioni del format sono compatte per ottimizzare la palletizzazione: un parallelepipedo alto 28 cm, con una base di 20 cm per lato. Il formato ha una capacità di 4,9 litri e può contenere da 2 a 3 kg netti di prodotto in funzione del tipo di frutto.

Una confezione ideale per il canale della ristorazione commerciale e collettiva, in cui il maneggiamento del prodotto può subire più di un passaggio all’interno delle strutture in condizioni spesso non ottimali.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato iscriviti alla newsletter gratuita.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome