Da Amb, il primo film per alimenti prodotto ad acqua

Film plastici per le confezioni di alimenti realizzate con tecnologia ad acqua e privi di solventi, é la soluzione realizzata dall’italiana Amb Spa – azienda punto di riferimento internazionale per la realizzazione di film plastici multistrato destinati prevalentemente al packaging di alimenti – che ha dato vita, per la prima volta in Europa, a una produzione completamente water-based e ha eliminato i solventi che oggi vengono impiegati in questo settore nelle modalità previste dalla legislazione.

Grazie all’assenza di solventi, i prodotti alimentari hanno garanzia di totale preservazione dalla migrazione di sostanze indesiderate, mantenendo però un’eccellente qualità di produzione: identici colori, versatilità grafica, possibilità di soluzioni e finiture accattivanti.

Per il mondo della plastica, la produzione water-based è un’autentica rivoluzione che porta a importanti vantaggi: una leva competitiva per le aziende che propongono alimenti basati su ingredienti di qualità superiori (ad esempio biologici o dedicati all’infanzia); rispetto per l’ambiente e risposta, anticipata, alle norme sempre più restrittive in materia d’imballaggio.

La realizzazione del progetto ha comportato un investimento di 5 milioni di € e due anni di lavoro svolti con la collaborazione di Comexi per la fornitura degli impianti, Actega e Sun Chemical per gli inchiostri, Basf e Dow Chemical per le colle e gli adesivi.

Bruno Marin, presidente e amministratore delegato di Amb, spiega: «La stampa ad acqua porta con sé chiari vantaggi per l’ambiente e per il consumatore, ma nel settore della plastica non è assolutamente diffusa, in Europa per l’appunto è inesistente, per difficoltà legate soprattutto ai cosiddetti ‘trasferimenti’ del colore, difficoltà che il solvente ha sempre permesso di evitare. Considerate però le normative sempre più stringenti in materia di emissioni in atmosfera e rimanendo fedeli alla nostra natura di azienda innovativa, abbiamo deciso di investire nella produzione water-based. Dopo due anni di lavoro possiamo dire che i livelli qualitativi sono identici se non superiori all’uso dei solventi. E persino i tempi di produzione non lievitano Con il progetto water-based non abbiamo dato riscontro a un obbligo di legge, ma elaborato una risposta a un cambiamento globale in materia di sostenibilità ambientale, cambiamento che sempre più riguarderà tutte le industrie. Chi sarà pronto, si potrà giocare il proprio vantaggio competitivo. Non solo: è lo stesso consumatore finale che vuole sempre più conoscere come sono fatti i prodotti che acquista e la salubrità dei packaging che li contengono».

Amb ha realizzato un nuovo stabilimento da 2mila mq, acquistato i macchinari e ha avviato la produzione water based che però resta volutamente intesa ancora come sperimentale. Così sarà fino al prossimo autunno, quando sarà inaugurato il primo impianto water-based in Europa per la produzione di film plastici multistrato.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato iscriviti alla newsletter gratuita.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome