Medfel incorona la lattuga

Organizzata da Sud de France Développement e dalla Regione Languedoc-Roussillon, per l’edizione 2016, la fiera Medfel punta i riflettori sull’insalata. L’appuntamento internazionale dedicato ai professionisti del settore ortofrutticolo si svolgerà dal 26 al 28 aprile presso il Parco delle Esposizioni di Perpignan.

Medfel è l’evento ortofrutticolo più importante di Francia e non solo. Per tre giorni Perpignan diventa la capitale agricola del Mediterraneo e, con la fusione tra Languedoc-Roussillon e Midi-Pyrénées, luogo di punta della seconda regione agricola francese per estensione, numero di coltivazioni e incidenza dell’occupazione. La nuova regione sarà ugualmente la prima di Francia nella produzione di frutta con nocciolo (49%), di meloni (41%), di cicoria scarola (34%) e la seconda produttrice di pomodori (10%).

L’expo transalpina, giunta all’ottava edizione, conferma, per il secondo anno consecutivo, la presenza dello spazio espositivo Medfel Tech che, per la sua prerogativa di riunire i professionisti a monte della produzione, fa di Medfel la più bella vetrina della filiera ortofrutticola del mediterraneo.

La fiera è ormai un evento internazionale da non perdere. La passata edizione ha registrato un’affluenza di ben 5.855 visitatori (+10% rispetto al 2014), tra cui i buyer più importanti della filiera ortofrutticola, e la presenza di 240 espositori del bacino Mediterraneo per un totale di 5.632 appuntamenti B2B (contro i 4.000 del 2014). Senza dubbio un evento professionale di qualità e a misura d’uomo.

Medfel mantiene i suoi obiettivi: aumentare gli sbocchi commerciali degli espositori e presentare ai visitatori un’offerta ortofrutticola appropriata. La fiera mantiene anche la sua rotta: sviluppare le relazioni economiche tra i 43 paesi dell’Unione per il Mediterraneo. L’appuntamento rappresenta un ponte di avvicinamento senza pari tra le due coste del Mediterraneo, pienamente rispondente alle necessità dei produttori e dei negozianti del sud e del nord del bacino: discutere, fare affari, ottimizzare i trasporti e la logistica e organizzare partenariati commerciali.

Medfel riunisce gli attori della filiera ortofrutticola del Mediterraneo attorno alle varie attività previste dalla fiera: dibattiti sulle sfide del settore, visite di siti di produzione e previsioni di raccolta su prodotti come albicocca, pesca, melone, prugna, mela.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato iscriviti alla newsletter gratuita.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here