L’Orto Italiano di Citrus sostiene la ricerca

Sarà lanciato in questi giorni il brand l’Orto Italianano della cesenate Citrus che propone prodotti a filiera controllata per sostenere la ricerca scientifica nell’ambito della nutrigenomica della fondazione Veronesi attraverso la devoluzione di una parte del ricavato dalle vendite. La prima borsa di ricerca è stata già consegnata.

Gli eventi. Negli Ipercoop di Modena e in altri supermercati Coop Estense e Nordest venerdì 10 e sabato 11 luglio sarà presente corner informativo della linea L’Orto Italiano con assaggio di Baby Cococomero. Analoga iniziativa, nel weekend, in alcuni Iper dell’Emilia (a Parma, Ferrara, Mirandola e Carpi), della Lombardia (Mantova), del Friuli Venezia Giulia (Pordenone, Maniago PN, Cormons GO, Udine) e del Veneto (Portogruaro VE).

La nutrigenomica. Già sostenitrice della fondazione Veronesi con un progetto pilota dedicato ai limoni, l’azienda del cesenate – la sede operativa è a Gambettola – ora lancia una nuova gamma di frutta e ortaggi scelti, non trattati dopo la raccolta e a lotta integrata, che oltre a essere alleati del benessere a tavola, promuovono una corretta educazione alimentare. La nutrigenomica, infatti, è quella scienza che studia il modo in cui i cibi influenzano la nostra salute e quali molecole, introdotte nella dieta, possano influire positivamente nella prevenzione dei tumori e di altre patologie.

Dieta sana, ma anche qualità, tipicità e stagionalità: nella linea L’Orto Italiano figurano esclusivamente prodotti made in Italy, selezionati per le loro proprietà benefiche grazie alla consulenza della dott.ssa Elena Dogliotti, nutrizionista della Fondazione Veronesi.

I prodotti. Ecco allora i limoni: il Bianchetto, limone siciliano primaverile, non trattato, il Primo Fiore e il Verdello, in stagione a luglio. Il Pomodoro Sughello, una varietà di mini oblungo coltivato nella zona di Pachino con semi 100% italiani, o le Insalate Rosse, ricche di antocianine (antiossidanti naturali che aiutano a prevenire i problemi cardiovascolari), raccolte dal campo e direttamente confezionate. O ancora l’Aglio di Voghiera Dop, con un seme italiano custodito gelosamente dai contadini locali, l’origano, il timo e il peperoncino rosso, che con il loro caratteristico aroma aiutano a sostituire il sale in cucina. Di stagione è il Baby Cocomero, una mini anguria ricca di licopene, dalle elevate proprietà antitumorali e antiossidanti.

Agricoltura sociale. «Questo progetto – spiega la responsabile di Citrus, Paola Pappalardo –  da un lato sostiene la ricerca e dall’altro guarda all’educazione alimentare e a un’agricoltura sociale: attraverso la giusta retribuzione del lavoro, si riempie di contenuto valoriale ogni articolo coltivato e commercializzato».

Per ogni chilo venduto di prodotti dell’Orto Italiano, parte del ricavato viene devoluto a scopo benefico per sostenere la ricerca scientifica nel campo della nutrigenomica: dopo la prima consegna, Citrus si impegna ad assegnare almeno una borsa di studio all’anno, tenendo informati i consumatori sul buon esito del progetto.

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