La Trentina cerca “un designer al giorno”

Sono aperte, fino al prossimo 15 marzo, le iscrizioni alla terza edizione del contest creativo dal titolo “Adesigneraday”, ossia un designer al giorno promosso da La Trentina in collaborazione con DesignHub e consorzio Poli.Design del Politecnico di Milano.

Il concorso. Il contest, il cui titolo si ispira al famoso detto “una mela al giorno, toglie il medico di torno” è rivolto ai giovani designer auto-produttori rigorosamente under 35 che sono chiamati a realizzare dei progetti sul tema “Mela” intesa nella sua totalità: non solo, quindi, come prodotto finale da consumare, ma anche come, ad esempio, rapporto con il territorio, elemento alla base di dinamiche e processi produttivi-distributivi sospeso tra tradizione e innovazione o ancora scelta alimentare che è anche espressione di uno stile di vita sostenibile.

Requisiti. L’invito è aperto alle opere dei designer che devono essere rigorosamente autoprodotte ma non è richiesto che siano inedite. La selezione dei progetti minori ad opera di una giuria di espoerti, si concluderà con l’annuncio dei vincitori il 7 aprile e la proclamazione nel corso del Fuorisalone di Milano, in programma dal 14 al 19 aprile.

I giurati premieranno l’utilizzo di materiali naturali e al tempo stesso anche la consapevolezza delle potenzialità offerte dalle nuove tecnologie produttive.

I premi. I progetti vincitori saranno esposti a Trento all’interno di eventi e contesti di prestigio dedicati ai temi del design, e saranno commercializzati all’interno del bookshop della Galleria Civica del Mart – museo di arte moderna e contemporanea – o attraverso piattaforme specializzate nella vendita on line.

Una nuova sezione. L’edizione 2015 si arricchisce di una sezione speciale dedicata a cinque designer d’eccezione (Filippo Mambretti, Jennifer Carew, Emanuele Magini, Simone Simonelli, Whomade e AUT) chiamati a realizzare oggetti e accessori inediti a tema mela che saranno presentati durante la Milano Design Week, dal 14 al 19 aprile 2015, all’interno degli spazi di God Save The Food, ristorante e cocktail bar di via Tortona 34. Info e iscrizioni www.designhub.it/adad.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato iscriviti alla newsletter gratuita.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome