A Fruit&Veg System il primo bilaterale Italia-Russia in vista della revoca dell’Embargo

Via libera alla partnership tra Fruit&Veg System, Eurasiatx ed Eurasian Communication Center. L’accordo si concretizza nella realizzazione di un “bilaterale Italia-Russia” che si terrà nel corso della prima edizione dell’evento, organizzato da Veronafiere in collaborazione con Agrifood Consulting in programma dal 4 al 6 maggio prossimi.

L’intesa siglata con le due aziende russe giunge in un momento strategico per il mercato europeo ed italiano. Sta infatti per scadere il secondo anno di embargo (a fine luglio) e i segnali di distensione internazionale e di riavvicinamento tra i due poli dell’Eurasia preludono, secondo diversi osservatori, ad una revisione a breve del regime sanzionatorio e la ripresa degli scambi anche nel settore agroalimentare.

In questo preciso momento storico ed economico, l’area Centro asiatica è particolarmente strategica grazie dell’imminente istituzione di un nuovo mercato comune da 180 milioni di abitanti che, sull’esempio di quello europeo, introdurrà le regole della libera circolazione delle merci tra Russia, Bielorussia, Kazakistan, Armenia e Kirghizistan, Paesi leader nell’esportazione di energia e risorse minerarie, ma fortemente dipendenti dalle forniture estere per gli approvvigionamenti di ortofrutta e di lavorati agroalimentari di qualità. Un territorio che dispone di ingenti investimenti pubblici, sia a livello statale che regionale, per l’infrastrutturazione logistica, la nascita di joint venture internazionali per lo sviluppo del settore agricolo e del mercato comune.

L’eliminazione dell’embargo è attesa da tutti i principali operatori del mercato e considerata imminente non solo per i segnali di distensione internazionali ma anche per la carenza di materia prima negli scaffali russi, appesantita dal bando alla Turchia: si aprono quindi nuove opportunità per le produzioni Ue soprattutto frutta e ortaggi, freschi e conservati.

In questo scenario, le aziende che riusciranno ad implementare tempestive strategie di mercato troveranno terreno fertile per lo sviluppo del proprio business, con garanzia di ottimi margini.

La partnership tra Fruit&Veg System, Eurasiatx ed Eurasian Communication Center è finalizzata a guidare e supportare le imprese nella comprensione e nella corretta interpretazione dei mercati eurasiatici e nello sviluppo delle opportunità imprenditoriali derivanti dal nuovo quadro normativo e il conseguente necessario adattamento delle strategie commerciali.

Nel corso dell’evento, si confronteranno i principali attori istituzionali e di filiera italiani e dell’Unione Economica Eurasiatica. Una videoconferenza in collegamento con gli studi di RIA Novosti a Mosca sarà trasmessa in diretta, e saranno presenti all’incontro i rappresentanti delle politiche economiche e dell’agricoltura dei due sistemi, i responsabili delle Dogane e delle autorizzazioni fito-sanitarie, gli operatori eurasiatici della distribuzione e della logistica e della Gdo.

Obiettivo del “bilaterale” è fornire alle imprese gli strumenti corretti per cogliere le opportunità che la riapertura di questi mercati genererà in tempi molto rapidi.

 

Eurasiatx (eurasiatx.com) è l’agenzia di riferimento per monitorare news e informazioni sui mercati eurasiatici, con attenzione alle normative che regolano l’internazionalizzazione, gli scambi commerciali e industriali, l’andamento di specifici settori.

 

Eurasian Communicaton Center è l’agenzia del gruppo RIA Novost-Rossiya Segodnya, il principale gruppo editoriale della Russia, per provvedere all’informazione relativa all’Unione Economica Eurasiatica.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here